Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 15, 2012
Basta prendere la macchina e salire un pochino nelle stradine interne a Calenzano (Fi) che la temperatura si abbassa già quanto basta per rilassarsi. Ecco perché il pub di Travalle, via di Maccia 10, è preso d’assalto dai giovani della zona, soprattutto il martedì.
E’ un posto spartano: tavolacci in legno e panche all’interno, tavolacci in legno e panche all’esterno. Sedersi vicino al fiumiciattolo che vi scorre davanti significa ascoltare un concerto di gracidii all-night-long. Sorseggiare un bicchiere di vino significa invitare i moscerini a nuotarci dentro: non si è a Travalle se una bestiolina non si suicida nel vostro Chianti (con le altre bevande, vi giuro, non succede).
Quando è disponibile un’ottima alternativa è la sangria, ma è soprattutto per il cibo che vale la pena andarci. La scelta non è vasta: antipasti toscani, ficattole (pasta fritta), bruschettoni, frittini; ma tutto è davvero molto gustoso. Per una cena per 2 si spende in media sui 20€ in totale e c’è da tenere presente che le porzioni sono davvero abbondanti.