Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Fiaschetteria di pesce a Firenze, pesce buono e informale

1 minuti di lettura

C’è chi la sceglie solo per l’aperitivo, chi per una cena rapida prima del cinema e infine chi ci schiaccia serate intere. Qualunque sia la formula scelta il consiglio è più che sicuro e sperimentato. La Fiaschetteria di pesce di Firenze è una pescheria, una bottega, con le piastrelle al muro e naturalmente il banco del pesce. Ma si trasforma in una sorta di bistrot, carinissimo e anche low-cost a cena. I posti sono pochi, su sgabelli che corrono intorno a una mensola viso al muro. I piatti si scelgono nel banco del pesce, sia quelli già preparati che quelli da fare. Mi spiego: se la scelta cade sugli antipasti, si prendono dei piattini o dei crostini. Se si vuole del pesce del banco da cucinare, si dice quale e i cuochi nel retrobottega provvedono.

I primi sono pochi, di solito la scelta è fra solo due e vengono cucinati espressi. Vino anche al bicchiere con selezione di bianchi, apparecchiatura minima ma carina. Il tutto è informale  ma di ottima qualità.

La pescheria è storica, esiste dal 1961, la formula invece è nuovissima, almeno a Firenze. E la zona.. insolita: siamo in piazza Gaddi, angolo via del Ponte Sospeso proprio di fronte al Ponte alla Vittoria, una zona trafficata e di poco  richiamo anche se francamente il centro è a due passi e il pittoresco quartiere di San Frediano inizia proprio qui. La spesa per una cena quindi la decidete voi, i crostini costano un euro l’uno, ma se scegliete i gamberoni poi non lamentatevi con questo sito.

La Fiaschetteria di pesce è aperta a pranzo e a cena; tel 055 706492 piazza Gaddi 5/6R. Anche per asporto.

192 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola

Treno storico nelle Marche, la Ferrovia Subappennina Italica da Ancona per Fabriano e Pergola. Tutti i dettagli su dove è possibile prenderla, che giro prevede e come è possibile sfruttarla assieme alle biciclette per un viaggio green.
Destinazioni

A spasso nel tempo nel Borgo di Portobuffolè, Veneto

Il Borgo di Portobuffolè è uno dei Borghi più belli d’Italia e si trova al confine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Un Borgo meraviglioso pieno di storia e curiosità, ma anche di tanti musei, come il Museo delle Barbie.
Come Muoversi

Treno di Dante, da Firenze a Ravenna su un treno a vapore

Il Treno di Dante è il treno a vapore che va da Firenze a Ravenna per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il Treno di Dante attraversa gli Appennini, passando borghi, castelli e colline. Tutte le informazioni per partire con il Treno di Dante qui.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.