Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Fiaschetteria di pesce a Firenze, pesce buono e informale

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 2, 2013

C’è chi la sceglie solo per l’aperitivo, chi per una cena rapida prima del cinema e infine chi ci schiaccia serate intere. Qualunque sia la formula scelta il consiglio è più che sicuro e sperimentato. La Fiaschetteria di pesce di Firenze è una pescheria, una bottega, con le piastrelle al muro e naturalmente il banco del pesce. Ma si trasforma in una sorta di bistrot, carinissimo e anche low-cost a cena. I posti sono pochi, su sgabelli che corrono intorno a una mensola viso al muro. I piatti si scelgono nel banco del pesce, sia quelli già preparati che quelli da fare. Mi spiego: se la scelta cade sugli antipasti, si prendono dei piattini o dei crostini. Se si vuole del pesce del banco da cucinare, si dice quale e i cuochi nel retrobottega provvedono.

I primi sono pochi, di solito la scelta è fra solo due e vengono cucinati espressi. Vino anche al bicchiere con selezione di bianchi, apparecchiatura minima ma carina. Il tutto è informale  ma di ottima qualità.

La pescheria è storica, esiste dal 1961, la formula invece è nuovissima, almeno a Firenze. E la zona.. insolita: siamo in piazza Gaddi, angolo via del Ponte Sospeso proprio di fronte al Ponte alla Vittoria, una zona trafficata e di poco  richiamo anche se francamente il centro è a due passi e il pittoresco quartiere di San Frediano inizia proprio qui. La spesa per una cena quindi la decidete voi, i crostini costano un euro l’uno, ma se scegliete i gamberoni poi non lamentatevi con questo sito.

La Fiaschetteria di pesce è aperta a pranzo e a cena; tel 055 706492 piazza Gaddi 5/6R. Anche per asporto.

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Angeli e demoni, tour nella Roma di Dan Brown

Vuoi vivere Roma attraverso le tappe del film “Angeli e Demoni”? Qui puoi trovare un tour che ripercorre i luoghi più celebri del film diretto da Ron Howard, tratto dal libro di Dan Brown.
Dove Dormire

This is Combo, in tutta Italia molto più di un ostello

This is Combo è un nuovo modo di dormire dividendo gli spazi in comune. Più di un semplice ostello, un luogo cool dove mangiare, rilassarsi, condividere e non necessariamente solo riposare bene. Oggi nelle città di Milano, Torino, Bologna e Venezia.
Dove Dormire

The Student Hotel, dormire e divertirsi spendendo poco

The Student Hotel, dove dormire bene tra Bologna e Firenze spendendo poco e divertendosi tanto. Un modo di dormire diverso, dove non ci sono solo camere ma anche divertimento, coworking e tutti i servizi per i giovani e meno giovani (famiglie comprese).
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.