Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 17, 2013
Dopo qualche falso annuncio e una lunga attesa anche a Firenze ha aperto il negozio-ristorante-libreria Eataly. In via Martelli, a 100 metri dal Duomo, praticamente davanti a Palazzo Medici Riccardi, la casa di Lorenzo dei Medici; uno store sui tre piani, per una superficie totale di 2000 metri quadrati in quella che un tempo era la libreria Marzocco, poi trasformata in Martelli, poi tristemente chiusa.
Adesso con Eataly si apre una nuova pagina della tradizione della città, perché gli store del cibo italiano di Oscar Farinetti sono un inno alla tipicità, soprattutto locale. E quindi in questo di Firenze, di diverso dagli altri Eataly ( e sono 10) sparsi per l’Italia e quelli sparsi nel mondo c’è il tipicissimo lampredotto. Trippa e panino col lampredotto, il cibo di strada fiorentino sono infatti l’elemento che più attira l’attenzione in questo grande spazio, al piano terra. Capiamoci, il lampredotto a Firenze lo trovate ancora venduto in chioschi, ma qui ben si armonizza con tutte le altre delizie tipiche. Vendita di pizza, pane, carni, salumi, ma anche gelato, pasticceria, caffè e libri. Sì perché i negozi Eataly non sono supermercati, ma centri di conoscenza del cibo che in Italia è tradizione e anche arte. Tanto che Farinetti si è inventato un percorso museale dentro questo storico palazzo, dedicato al Rinascimento e curato da Antonio Scurati.
Al primo piano spazio dedicato al bere, con l’Osteria del Vino Libero dove scegliere le etichette e le grandi marche di birra.
Al secondo piano dell’edificio, quello panoramico che ospitava la caffetteria della libreria Martelli ci sono delle aule didattiche dove fare attività di conoscenza dei cibi ed educazione alimentare.
Da Eataly si può mangiare, non solo velocemente o in piedi, anche nel ristorante vero che qui si chiama Da Vinci ed è guidato dallo chef Enrico Panero.
In una Firenze dove le botteghe di cibo italiano, vero o presunto, stanno proliferando come trappole acchiappaturisti, la presenza di Eataly riporta il discorso su alti livelli di qualità. Se volete fare uno spuntino fermatevi qui, piuttosto che nelle rivendite di “pizza italiana” o negli squallidi ristori dell’hamburger simil-americano. L’unica alternativa possibile è farsi un giro nei punti più popolari di Firenze, nei mercati di San Lorenzo e Sant’Ambrogio per trovare vero lampredotto e vero cibo locale.
Orari di Eataly:
negozio: 10-22,30
ristorante: 12-15.30; 19-22
pizzeria e lampredotto: 12-22
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!