Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Chocolate con churros, 4 locali per una merenda calorica a Barcellona

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 11, 2013

Se venite a Barcellona in inverno e dopo una giornata di turismo folle alla ricerca di tutte le creazioni di Gaudì e compagni, vi sentite stanchi e bisognosi di zucchero, perchè non fermarvi in un bar per un chocolate con churros?

Quando si parla di chocolate con churros ci si riferisce ad una tazza di cioccolato caldo in genre sormontata da panna fresca montata nel quale intingere i churros, una sorta di bigné fritto di forma allungata e ricoperto di zucchero. Questa bomba di calorie si può servire come colazione o come merenda ed è una tradizione di lunga data sia in Spagna sia in molti paesi dell’America Latina (soprattutto in Argentina).

I bar dove in genere si serve questa specialità hanno una decorazione semplice e ricca di marmi e ricordano quelli di una volta, dove i lavoratori più mattinieri andavano a prendere il caffé prima di iniziare la loro giornata di lavoro. Si chiamiano “churrerias” o granjas.

Dove trovarli a Barcellona? Ecco una piccola lista e un consiglio spassionato. Se pensate di degustare il vostro cioccolato intorno all’ora della merenda (17/18) troverete sicuramente una coda lunghissima, ma non vi spaventate, in genere si tratta di una pasto abbastanza veloce per cui non dovreste aspettare più di dieci minuti.

E poi preparatevi ad avere un bel odore di fritto quando a pancia piena tornerete in strada.

Granja la Pallaresa
Calle Petrixol, 11

Granja Dulcinea
Calle Petrixol, 2 – La calle Petritxol si trova fra la calle Portaferrissa e la Plaça del Pi ed è praticamente parallela alla Rambla. È la prima strada pedonale della città, convertitasi tale del 1959.. anche perchè ha una larghezza di soli 3 metri.

Bar Churreria Laietana (M gialla- rossa/L4-L1/ Urquinaona)
Via Laietana, 46 – Piccolissimo e veramente poco fashion.. ma tanto autentico!

Granja Viader (Raval, M verde/L3/Lice8)
Carrer d’En Xuclá 4 – 6 – É il bar dei propietari della fabbrica del cacaolat, vera e proprio istituzione spagnola. Nel pieno del raval, quartiere bello e ingiustamente considerato peligroso. Non ci credete e avventuratevi a provare una delle specialità più spagnole che ci sono in uno dei quartiere più multiculturali della città.

108 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca 36 anni, calabrese di nascita, spagnola d’adozione. Viaggiatrice di vocazione. Due occhi (più quello della macchina fotografica sua grande compagna di viaggio) per guardare tutto quello che il mondo ha da offrirle e due gambe per muoversi seguendo le onde della sua passione.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

10 cibi tipici dell'Albania che mi sono piaciuti

Cosa assaggiare in Albania? Ho raccolto 10 piatti, tra cui anche cose da bere, che devi assolutamente provare se vai in Albania. La cucina albanese ha forti influenze dai paesi vicini, essendo anch’essa un paese dei Balcani.
Destinazioni

Albania, le spiagge della Maldive d'Europa che devi vedere

Spiagge in Albania, dove andare tra Saranda, Valona e Ksamil. Le Maldive d’Europa si trovano in Albania, ma come scegliere le spiagge? Come spostarsi? Quanto costano e quali sono i servizi? Tutto nel posto per passare una vacanza in Albania perfetta!
Come Muoversi

Viaggiare a basso costo: noleggio auto a Malaga

Scoprire Malaga non solo nel suo centro storico, ma anche nei luoghi meno turistici e meno battuti e per risparmiare è bene utilizzare un’auto per muoversi in automi e personalizzando il proprio itinerario. Qui tutti i consigli di viaggio in auto a Malaga.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.