Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 7, 2013
Cenare nella bella Lisbona con un budget limitato a circa dieci-dodici euro, senza infilarsi in un fast food? Si può. A patto però di lasciar perdere l’estetica, per una sera.
Perché Adega do Rossio non è il classico posticino accogliente che vi fa sentire subito a casa: le luci al neon, i muri bianchi piastrellati e le tovagliette di carta danno piuttosto l’idea di una mensa che necessita di essere rimessa a nuovo.
Però mangiate piatti tipici, carne e soprattutto pesce fresco a prezzi stracciati e a due passi da una delle piazze principali della città, Praça de D. Pedro IV, anche conosciuta come Praça do Rossio.
Inoltre il gestore è simpatico, i dolci sono ottimi e, se la stagione lo consente, potete salvarvi cenando sotto il cielo, nei tavolini all’aperto.
Scegliete tra le proposte di pesce del giorno da cuocere alla brace, il classico bachalau, oppure un piatto di carne, servito con verdura e patatine fritte oppure riso.
Per un piatto completo di contorno, acqua e vino (assaggiate il Vinho Verde, il vino bianco locale) o birra non spenderete più di quindici euro, e alla fine il posto vi avrà conquistato, con la sua allure così autentica e un po’ decadente, come se non sentisse il bisogno di dover cambiare negli anni.
[vlcmap]