Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Ca’ de vèn a Ravenna

1 minuti di lettura

cadeven-ravenna

A Ravenna è un must. Ricavato entro le mura di un antico palazzo dai soffitti affrescati, nel cuore della città, l’enoteca Ca’ de Vèn è uno dei luoghi prediletti dai ravennati, dai turisti, dai personaggi famosi di passaggio in città. Qui, tra le scaffalature ancora ottocentesche, i vecchi libri e i giornali, tra un sorso di Sangiovese e l’altro, il tintinnio dei bicchieri e il rumore delle bottiglie sbattute sui tavoli e sul bancone, assaporerete una sfumatura di Romagna, quella ravennate, appunto. Ravennate DOC.

Specialità del menù tradizionale sono l’immancabile piadina nelle varie declinazioni (provate quella ai ciccioli),  il crescione alle erbe, il tagliere di affettati e formaggi misti. Un aperitivo-cena con bicchiere di Sangiovese e un misto di assaggi di cui sopra vi costerà  a testa 10 euro circa. Accanto alle specialità enogastronomiche, potrebbe capitarvi di imbattervi nelle “specialità umane” ravennati, ovvero alcuni bizzarri avventori, storici frequentatori del locale. Come in ogni enoteca che si rispetti.

[vlcmap]

29 articoli

Informazioni sull'autore
Giramondo per passione, ama organizzare viaggi in fai-da-te e scrivere. In particolare, ama inventare "viaggi a tema", che compie insieme al (rassegnato) marito. Tra le varie mete, confessa di avere un debole per l'Asia: questo non significa però che non andrebbe in tutto il resto del mondo. Anche contemporaneamente, se potesse.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Cosa vedere a Orvieto tra sotterranei e panorami umbri

Ad Orvieto ci sono davvero tantissime attività da fare, tra la visita del Duomo, le discese nei suoi pozzi e i suoi incredibili sotterranei. E’ la meta ideale per trascorrere un weekend insolito nel cuore dell’Umbria, sia in solitaria che in famiglia, le esperienze infatti sono adatte a tutti.
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola

Treno storico nelle Marche, la Ferrovia Subappennina Italica da Ancona per Fabriano e Pergola. Tutti i dettagli su dove è possibile prenderla, che giro prevede e come è possibile sfruttarla assieme alle biciclette per un viaggio green.
Destinazioni

A spasso nel tempo nel Borgo di Portobuffolè, Veneto

Il Borgo di Portobuffolè è uno dei Borghi più belli d’Italia e si trova al confine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Un Borgo meraviglioso pieno di storia e curiosità, ma anche di tanti musei, come il Museo delle Barbie.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.