Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Mangiare a Buonconvento al ristorante da Mario

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 5, 2014

La Toscana è bellissima, d’inverno, d’estate, in autunno oppure anche sotto un diluvio. Mi è accaduto questo proprio ieri mentre ero in provincia di Siena in località Buonconvento. Ad ogni salita, discesa o tornante non potevo fare a meno di rallentare per osservare il paesaggio delle crete Senesi. Una volta tanto ho scelto di fidarmi del mio navigatore e non è facile per uno come me che ha consumato letteralmente le pagine degli stradari cartacei d’Italia.

Avevo un appuntamento di lavoro nella vicina Montalcino, ma vista l’acqua che scendeva dal cielo e complice un cartello che indicava Buonconvento come uno dei Borghi più belli d’Italia, ombrello alla mano sono sceso dall’auto. Vista l’ora cerco un bar o un ristorantino e la pioggia, credetemi, mi spinge ad entrare dentro una porta a vetri che nasconde una di quelle osterie da film, dove un turista americano o inglese non può far altro che innamorarsi. Ma i turisti stranieri dove trovano posti del genere se non in Toscana?

Sul biglietto da visita trovate scritto ‘ristorante da Mario’, ma è in realtà nell’aspetto una vera e propria osteria toscana rimasta ferma a qualche anno fa. Anche il nome della proprietaria vi fa capire di essere entrati in un pezzo di storia della gastronomia italiana, Alfa Galluzzi che a novant’anni è ancora lì a girar per i tavoli.

Il locale è decisamente intimo, nel senso che mangi praticamente a fianco degli altri commensali, ma anche questo è caratteristico e bello. Il servizio è veramente rapido, il menù varia ogni giorno in base alle disponibilità delle materie prime. Ordino così un piatto di pici con pomodoro piccante, per secondo un piatto di fettine di vitello con rucola e grana e per finire un tiramisù  e caffè. Tutto fatto rigorosamente in casa ed accompagnato da una bottiglia di vino toscano. Mi raccontano che d’estate il locale è molto frequentato dai turisti stranieri e non essendo tanti i tavoli a disposizione il mio consiglio è di dare un colpo di telefono. Il conto è stato molto modesto e la qualità del cibo assolutamente soddisfacente. Lo consiglio.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.