Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Perché andare in vacanza in Finlandia in inverno

2 minuti di lettura
Finlandia in inverno, cinque motivi per amarla anche nella stagione più fredda, attività e cose da non perdere, come prepararsi al freddo e perché visitarla anche a gennaio.

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 24, 2017

Andare in vacanza in Finlandia in inverno potrebbe sembrare folle. La temperatura può arrivare a toccare i venti gradi sotto lo zero e la neve è ovunque. Il sole sorge verso le 9 del mattino e tramonta intorno alle 15. Pochissime ore di luce al giorno.

E uno si aspetta una vacanza nelle tenebre e nella desolazione. E invece, dopo esserci stata appena un mese fa, posso dirvi che è stato un viaggio indimenticabile. Certamente diverso da qualsiasi altra esperienza abbia fatto finora.

Un viaggio in cui ho avuto modo di provare per la prima volta una serie di attività che neanche immaginavo esistessero. Ho visto paesaggi che ricordano atmosfere natalizie e rilassano l’anima e allo stesso tempo mi sono divertita come una bambina.

E vi assicuro che anche se non siete amanti del freddo e della neve, probabilmente dopo aver visto la Finlandia in inverno, cambierete idea.

5 ragioni per amare la Finlandia in inverno

Ecco i motivi per cui vi consiglio una vacanza nella nordica Finlandia durante la stagione fredda.

1. Ovunque c’è una sauna per riscaldarsi
Sapevate che in Finlandia ci sono oltre 3 milioni di saune? Molte persone la hanno in casa, altri nel cottage per le vacanze. E poi ci sono le saune pubbliche e quelle negli hotel e resort. Ovunque vi troviate, avrete la possibilità di riscaldarvi dalle gelide temperature con una bella sessione di sauna. E dopo, i finlandesi sono soliti rotolarsi nella neve o fare un tuffo nell’acqua del mare/lago. Così, per ritemprarsi. Avreste il coraggio di provare?

2. Con l’abbigliamento giusto il freddo non è un problema
Davvero, posso dire di aver sofferto meno freddo in Finlandia in inverno che non in pianura padana durante l’autunno. Ovviamente l’abbigliamento è molto importante. Mettere in valigia magliette, pantaloni e giacche termiche, vi aiuterà a godervi le vacanze senza patire il freddo.

3. Si può pattinare sui laghi ghiacciati
All’inizio fa un po’ paura, temi che il ghiaccio si possa rompere sotto i tuoi piedi. In realtà, quando raggiunge un certo spessore, può essere solcato tranquillamente anche dalle auto. E così molti laghi ghiacciati diventano delle enormi piste di pattinaggio dove praticare questo sport in mezzo alla natura. È bellissimo perché regala una gran sensazione di libertà.

4. Guidare un quad sulla neve è uno spasso
Il quad lo avevo provato finora solo su strada. Guidarlo però sulle distese innevate della Finlandia in inverno è un divertimento unico. Soprattutto dove non ci sono ostacoli, costruzioni ma solo enormi spazi innevati. Inoltre è molto semplice da guidare.

5. Dormire in un cottage con la neve fuori è da sogno
Dormire in uno dei tipici cottage finlandesi in legno è un’esperienza veramente romantica. Queste costruzioni, solitamente in mezzo alla foresta, sono accoglienti e calde. E guardare gli alberi imbiancati e la neve che scende attraverso le finestre, ti rimette in pace col mondo.

Alcune foto sono di Travelfar.it

74 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggio-dipendente accanita, sperpera tutti i suoi soldi alla scoperta di nuove destinazioni. Mentre è in viaggio pensa già alla sua prossima meta. Napoletana importata a Parma, dove si è laureata in giornalismo, ha una passione per il Nord America e per i paradisi tropicali, vissuti però tutti in stile “low cost”. Viaggia spesso sola o in compagnia del suo fedele cane bassotto Nikita.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Le meraviglie d'Irlanda: scogliere, isole e castelli

Esiste il mal di mare, il mal di terra e il mal d’Irlanda. Un male che provano solo i fortunati che hanno avuto modo di passeggiare per i territori irlandesi. Un amore che nasce appena scesi dall’aereo. L’Irlanda è verde, è accoglienza, è semplicità, leggende e tradizioni. Tra costiere, isole e castelli, qui si può trovare un elenco delle meraviglie naturali d’Irlanda.
Ricetta

Ciceri e Tria, la ricetta originale salentina da rifare a casa

Ricetta originale salentina: Ciceria e Tria, ha una storia antichissima ed è conosciuta principalmente in Puglia e nel sud Italia. Qui trovi tutti i consigli e le indicazioni per realizzarla anche a casa, dopo la vacanza.
Ricetta

Ricetta sarda della zuppa gallurese

La ricetta della zuppa gallurese, ricetta sarda per chi ama la Sardegna e i viaggi tra spiagge e nuraghi ma anche la cucina. Non solo vacanza quindi, ma anche tutte le istruzioni per riprodurre queste ricette a casa.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno.
Iscriviti alla newsletter!