Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Girando a Firenze come una turista, verso la loggia del pesce

1 minuti di lettura

piazzaciompi

In questi giorni sono stata in giro per Firenze con degli amici stranieri e ho fatto quindi la turista, ma con un’attenzione da insider. La nota dolente è quando gli amici, come normalmente accade a casa loro, si vogliono finalmente fermare per sedere a un bar e bere qualcosa in pace. I rischi sono quelli di farsi letteralmente spennare per un caffè o una bibita. Così, visto che eravamo nella zona di sant’Ambrogio, ci siamo fermati al Plaz. E’ un locale di via Pietrapiana, proprio nel punto in cui si allarga su piazza dei Ciompi. La conoscete? la piazza dove fino a poco tempo fa si teneva  in modo stabile, il mercato delle pulci di Firenze.  Adesso il mercato è stato smantellato, le baracche abbattute e la piazza aspetta il suo nuovo aspetto.

Alle Pulci si potevano acquistare oggetti vintage di design, fumetti, libri, abiti e arredamento.

Il Plaz è aperto tutto l’anno e tutto il giorno, ma con la buona stagione mette i tavolini sotto la loggia del pesce. Si tratta di un’elegante loggia edificata per i venditori di  pesce, opera di Giorgio Vasari, che in origine si trovava dove oggi è piazza della Repubblica. Era proprio il cuore antico e confusionario della città e, considerato poco presentabile, fu raso al suolo durante gli anni di Firenze capitale (1865-1871) così che la loggia fu spostata qui. Comunque vi potete sedere all’ombra delle sue arcate e godervi i giusti beveraggi, oppure un aperitivo o una birra serale. Nel fine settimana propone anche musica live.

Il prezzo è un po’ più alto che al banco, ma si parla di un euro in più. Ci si può anche mangiare.

192 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
News

Come viaggiare alle Canarie in tempo di Covid

Le Canarie in tempo di Covid si possono raggiungere con un biglietto aereo, un tampone negativo (no test rapido), effettuato 72 ore prima e la compilazione di un modulo richiesta dal Paese spagnolo: e la vacanza è servita!
News

L'Islanda se hai già avuto il Covid, è free

Islanda, se hai avuto il Covid e sei guarito, è free. Tutte le informazioni dettagliate in questo articolo per entrare in Islanda come normale turista. Se non hai avuto il Covid, con tampone doppio e quarantena, se hai avuto il Covid e sei guarito con certificazione e tampone.
Destinazioni

Il Museo dell'Alto Medioevo all'EUR

Il Museo dell’Alto Medioevo dell’Eur di Roma è un museo che vale la pena di visitare e in cui non troverete mai troppe persone. Qui si trova anche la Domus di Porta Marina trovata a Ostia nel 1949.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!