Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Girando a Firenze come una turista, verso la loggia del pesce

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 3, 2016

piazzaciompi

In questi giorni sono stata in giro per Firenze con degli amici stranieri e ho fatto quindi la turista, ma con un’attenzione da insider. La nota dolente è quando gli amici, come normalmente accade a casa loro, si vogliono finalmente fermare per sedere a un bar e bere qualcosa in pace. I rischi sono quelli di farsi letteralmente spennare per un caffè o una bibita. Così, visto che eravamo nella zona di sant’Ambrogio, ci siamo fermati al Plaz. E’ un locale di via Pietrapiana, proprio nel punto in cui si allarga su piazza dei Ciompi. La conoscete? la piazza dove fino a poco tempo fa si teneva  in modo stabile, il mercato delle pulci di Firenze.  Adesso il mercato è stato smantellato, le baracche abbattute e la piazza aspetta il suo nuovo aspetto.

Alle Pulci si potevano acquistare oggetti vintage di design, fumetti, libri, abiti e arredamento.

Il Plaz è aperto tutto l’anno e tutto il giorno, ma con la buona stagione mette i tavolini sotto la loggia del pesce. Si tratta di un’elegante loggia edificata per i venditori di  pesce, opera di Giorgio Vasari, che in origine si trovava dove oggi è piazza della Repubblica. Era proprio il cuore antico e confusionario della città e, considerato poco presentabile, fu raso al suolo durante gli anni di Firenze capitale (1865-1871) così che la loggia fu spostata qui. Comunque vi potete sedere all’ombra delle sue arcate e godervi i giusti beveraggi, oppure un aperitivo o una birra serale. Nel fine settimana propone anche musica live.

Il prezzo è un po’ più alto che al banco, ma si parla di un euro in più. Ci si può anche mangiare.

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!