Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 10, 2013
E’ successo che venerdì sera io e dei miei amici avevamo sentito parlare di una famigerata “sagra della lasagna” a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. Così intorno alle 9.30 ci mettiamo in macchina convinti di poter mangiare prodotti buoni a prezzi modici ed invece….. arriviamo lì e ci dicono che era tutto finito, che eravamo arrivati troppo tardi.
In preda allo sconforto più totale, con lo stomaco che iniziava a farsi sentire ci rimettiamo nuovamente in auto direzione casa. Ma lungo il tragitto succede l’inaspettato: qualcuno esordisce con “io conosco un’osteria qui vicino che dovrebbe essere aperta!”.
Così decidiamo di tentare la sorte, tanto peggio di così non poteva andare.
L’osteria il Mulino Bruciato, si trova in zona Lame (via Selva Pescarola), in una location veramente unica, a pochi passi da un piccolo fiume che passa sotto Bologna.
Si tratta di un antico casolare adibito a ristorante, con mattoni a vista e un’ambiente estremamente informale e molto vivace.
Nessun menù: un cameriere verrà al tavolo e vi elencherà tutti i piatti disponibili quella sera che sono veramente moltissimi e tutti tipici della tradizione romagnola.
Si va dalle celebri tagliatelle alla bolognese a quelle all’ortica con scalogno e guanciale, ai ravioloni gorgonzola e noci alla cotoletta alla bolognese e alla grigliata di carne -ricordarli tutti è veramente impossibile!-.
Ottima qualità a prezzi estremamente modici: per una cena completa composta da antipasto, primo piatto, secondo, dolce e vino spenderete intorno ai 25€ a persona.
Insomma, se siete a Bologna o vi trovate a passarci, non vi perdete una cena tra il campagnolo e il cittadino direttamente al Mulino Bruciato!
[vlcmap]