Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Dove mangiare il miglior gelato a Bari

2 minuti di lettura
Voglia di gelato in Puglia? Vi portiamo a Bari per assaggiare il gelato di tutte le gelaterie storiche del centro città. A Bari tante sono le gelaterie artigianali che ancora producono gusti squisiti, da non perdere durante un viaggio low cost in Puglia.

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 25, 2014

Il gelato rappresenta un alimento particolarmente consumato durante il periodo estivo tanto da essere un vero e proprio sostituto del pranzo o della cena. Nel capoluogo pugliese sono tante le gelaterie che offrono un prodotto genuino ed artigianale per garantire bontà, freschezza e tradizione. Di seguito esaminerò una serie di gelaterie dislocate nei diversi quartieri di Bari e che hanno tutte delle particolarità da scoprire ed assaporare.

gelato-bari

Gelateria da Colino

Sicuramente la Gelateria da Colino,  in Via Calefati 171, in pieno quartiere murattiano rappresenta un must per i baresi. Il locale è molto piccolo ma molto frequentato e dispone di soli 6 gusti che cambiano giornalmente in base alla disponibilità delle materie prime e della stagione. Anche la panna è artigianale e particolarmente gustosa.

Il Gelatiere

Più lontano dal passeggio delle vie del centro troviamo il Gelatiere, sito in Via Salandra 40, che dispone di oltre 40 gusti, tutti da provare. Ci sono anche gusti molto particolari come papaya o mango e gusti senza lattosio per gli intolleranti. Il servizio è veloce e davvero molto cortese.

gelato-artigianale-bari

Bar Telebari

Nelle vicinanze del Parco 2 Giugno troviamo il Bar Telebari dei Fratelli Scaramuzzi, il cui bancone offre più di 20 gusti con un’ottima panna artigianale inclusa nel costo del gelato. Particolarità del locale è quella di essere anche bar e pasticceria con dolci davvero ottimi ed amati dai baresi.

Gelateria Gentile

Nel centro storico, con una meravigliosa vista sul Castello troviamo la Gelateria Gentile, Piazza Federico II di Svevia, locale piccolino ma con una serie di tavolini esterni nel periodo estivo. I gusti cambiano giornalmente ed il personale è davvero disponibile: ottimo per una sosta durante la visita di Bari Vecchia. Lo stesso dicasi per la Gelateria San Marco, affacciata su Piazza Mercantile e di recente apertura. Si tratta di un vero e proprio marchio della gelateria pugliese che produce un gelato cremoso e gustoso con una panna indimenticabile.

yogo-bari

Yogò

Per gli amanti dello yogurt inoltre c’è la catena Yogò che vi delizierà con tutti i suoi ingredienti da amalgamare con l’ottimo yogurt: dalla frutta alle meringhe, dai canditi ai cereali, il tutto da affogare nella Nutella calda.

Gelateria Catullo

Molto conosciuta è anche la Gelateria Catullo in Corso Cavour, una delle vie principali dello shopping, ci vorrà molto tempo per scegliere tra tutti i gusti disponibili per cui prendetevi tutto il tempo che vi serve. Molto fornita anche la zona bar-pasticceria.

gelato-bari-artigianale

Insomma il gelato nel capoluogo pugliese è una cosa seria, e seriamente vi consiglio di provare tutte le gelaterie elencate, ma non solo.. ce ne sono ancora tante altre da provare, ma mi sacrificherò per voi!

La prima foto è di visitbari.info

58 articoli

Informazioni sull'autore
Giovane avvocatessa proveniente dalla favolosa Puglia (Molfetta – BA) al confine tra il Nord Barese e la Terra di Bari, con il pallino dei viaggi. Adora organizzare i suoi percorsi nel dettaglio, ma alla fine si lascia trasportare dagli itinerari, perdendosi per le stradine dei centri storici o tra i paesaggi incontaminati. Le piace scoprire angoli e sensazioni da ricordare una volta lontana, immortalandoli con le sue troppe fotografie da riordinare non appena tornata a casa. Non si lascia scappare l'occasione di assaporare i piatti del posto ed ai ristoranti troppo pubblicizzati, preferisce quelli frequentati dalla gente del luogo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Curiosità

La leggenda di Curon Venosta

ll campanile del vecchio paese di Curon che emerge dalle acque, è diventato uno dei simboli della Val Venosta. Curiosi di scoprire la leggenda? Continuate a leggere: rimarrete sbalorditi!
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.