Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 25, 2014
Il gelato rappresenta un alimento particolarmente consumato durante il periodo estivo tanto da essere un vero e proprio sostituto del pranzo o della cena. Nel capoluogo pugliese sono tante le gelaterie che offrono un prodotto genuino ed artigianale per garantire bontà, freschezza e tradizione. Di seguito esaminerò una serie di gelaterie dislocate nei diversi quartieri di Bari e che hanno tutte delle particolarità da scoprire ed assaporare.
Gelateria da Colino
Sicuramente la Gelateria da Colino, in Via Calefati 171, in pieno quartiere murattiano rappresenta un must per i baresi. Il locale è molto piccolo ma molto frequentato e dispone di soli 6 gusti che cambiano giornalmente in base alla disponibilità delle materie prime e della stagione. Anche la panna è artigianale e particolarmente gustosa.
Il Gelatiere
Più lontano dal passeggio delle vie del centro troviamo il Gelatiere, sito in Via Salandra 40, che dispone di oltre 40 gusti, tutti da provare. Ci sono anche gusti molto particolari come papaya o mango e gusti senza lattosio per gli intolleranti. Il servizio è veloce e davvero molto cortese.
Bar Telebari
Nelle vicinanze del Parco 2 Giugno troviamo il Bar Telebari dei Fratelli Scaramuzzi, il cui bancone offre più di 20 gusti con un’ottima panna artigianale inclusa nel costo del gelato. Particolarità del locale è quella di essere anche bar e pasticceria con dolci davvero ottimi ed amati dai baresi.
Gelateria Gentile
Nel centro storico, con una meravigliosa vista sul Castello troviamo la Gelateria Gentile, Piazza Federico II di Svevia, locale piccolino ma con una serie di tavolini esterni nel periodo estivo. I gusti cambiano giornalmente ed il personale è davvero disponibile: ottimo per una sosta durante la visita di Bari Vecchia. Lo stesso dicasi per la Gelateria San Marco, affacciata su Piazza Mercantile e di recente apertura. Si tratta di un vero e proprio marchio della gelateria pugliese che produce un gelato cremoso e gustoso con una panna indimenticabile.
Yogò
Per gli amanti dello yogurt inoltre c’è la catena Yogò che vi delizierà con tutti i suoi ingredienti da amalgamare con l’ottimo yogurt: dalla frutta alle meringhe, dai canditi ai cereali, il tutto da affogare nella Nutella calda.
Gelateria Catullo
Molto conosciuta è anche la Gelateria Catullo in Corso Cavour, una delle vie principali dello shopping, ci vorrà molto tempo per scegliere tra tutti i gusti disponibili per cui prendetevi tutto il tempo che vi serve. Molto fornita anche la zona bar-pasticceria.
Insomma il gelato nel capoluogo pugliese è una cosa seria, e seriamente vi consiglio di provare tutte le gelaterie elencate, ma non solo.. ce ne sono ancora tante altre da provare, ma mi sacrificherò per voi!
La prima foto è di visitbari.info
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!