Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Baratti e Milano a Torino in Piazza Castello, bar d’elite

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 5, 2013

Il Caffè Baratti & Milano è uno dei locali storici più antichi e prestigiosi di Torino, situato nella centralissima piazza Castello.

Quando sono stata in questo caffè mi sono chiesta subito l’origine del nome che darebbe pensare a un bar di Milano. Invece Baratti & Milano suo nome a due confettieri, Ferdinando Baratti e Edoardo Milano, che trasferitisi a Torino nel 1858, aprirono un laboratorio di confetteria e pasticceria in via Dora Grossa 43, destinato a divenire uno dei marchi più rinomati dell’industria dolciaria piemontese e italiana. Dato il successo, nel 1875 la Baratti & Milano decise di trasferirsi in centro, presso i locali nella nuovissima Galleria Subalpina, appena inaugurata. Il locale divenne presto ambito luogo di ritrovo della borghesia e il successo crebbe a tal punto da ricevere la qualifica di “Azienda fornitrice ufficiale della Real Casa“.

Il locale è elegantissimo, con specchi, marmi, bronzi, dorature e stucchi. Qui si può entrare tranquillamente anche solo a dare uno sguardo o a prendere un caffè in piedi. Il locale è molto ampio. Riuscirete facilmente anche a sedervi, ma se prendete qualcosa, sappiate che i prezzi non sono bassissimi. Sopra il bicerin, un dolcetto con le noci e una cioccolata baratti e milano con nocciole e panna montana. Il tutto per la modica cifra di una decina di euro circa. Non tantissimo ma nemmeno poco, per una volta si può fare.

Personalmente lo consiglio e lo trovo meglio del famosissimo Bicerin, nel quale si fa tanta fila e si fa fatica a sedersi, per me meglio Baratti & Milano.

[vlcmap]

2037 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo cane Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale, tante avventure quotidiane, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Perchè scegliere un viaggio on the road

Il viaggio on the road è uno di quei tipi di itinerari che bisognerebbe fare almeno una volta nella vita, poiché permette a chi lo fa di non saltare neanche una tappa e di scoprire ogni singolo angolo di un tour. In questo articolo andremo ad elencare le ragioni per le quali è meglio scegliere un viaggio on the road.
Destinazioni

I sacrari militari in Italia della Prima Guerra Mondiale

Venite a scoprire i tre sacrari militari che accolgono e commemorano le spoglie dei soldati morti in guerra: Pasubio, Cima del Grappa e Redipuglia.
Destinazioni

Danimarca: Legoland e Lego House, quale preferire

Legoland e Lego House, un viaggio a Billund in Danimarca per vivere la magia dei mattoncini Lego non solo con i bambini ma anche per gli adulti.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.