Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

L’Artiste Bistrot a Sesto Fiorentino, un bistrot a Firenze

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 4, 2013

Sesto Fiorentino, periferia di Firenze però con una storia, non un quartiere dormitorio ma una piccola città con le sue tradizioni, i monumenti, le manifatture (la Porcellana Richard Ginori l’hanno sempre fatta qui). E in effetti la Richard Ginori ha creato tutto un indotto della porcellana, tanto che Sesto è una delle città toscane della ceramica; la fabbrica ha anche uno spaccio aziendale, per acquistare i pezzi classici a un prezzo ridotto, e un museo molto interessante  www.museodidoccia.it

In verità Sesto non è molto frequentata dai turisti, ma ci si può dormire come alternativa a Firenze e poi raggiungere la città con l’autobus o il treno.

La mia segnalazione riguarda un locale simpatico proprio nel centro di Sesto, in piazza IV novembre vicino all’elegante via Cavallotti e al Comune. Si chiama l’Artiste Bistrot: lo stile è quello di locali d’Oltralpe, pavimenti di legno, boiserie alle pareti, tavoli in ferro e sedie colorate. Per quanto riguarda i piatti, grande attenzione nella scelta degli ingredienti, verdure di stagione cucinate in fantasiose creazioni: sformati, crostini, primi piatti della tradizione italiana rivisitati – come i cannelloni alle melanzane.

Sono molto buoni anche i dolci, la torta di cioccolato tutta fondente o il cheese cake all’americana. Il locale si presta anche a frequentazioni pomeridiane con tisane, assortimento di tè e giochi da tavolo che gli ospiti possono prendere liberamente. La formula più accattivante è l’aperitivo a 6 euro, con molti e abbondanti assaggi di tutte le proposte gastronomiche del giorno, i drink sono molto curati, quelli analcolici con frutta fresca a volontà. Un contatto? Sabrina 340 4869115.

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Dormire

This is Combo, in tutta Italia molto più di un ostello

This is Combo è un nuovo modo di dormire dividendo gli spazi in comune. Più di un semplice ostello, un luogo cool dove mangiare, rilassarsi, condividere e non necessariamente solo riposare bene. Oggi nelle città di Milano, Torino, Bologna e Venezia.
Dove Dormire

The Student Hotel, dormire e divertirsi spendendo poco

The Student Hotel, dove dormire bene tra Bologna e Firenze spendendo poco e divertendosi tanto. Un modo di dormire diverso, dove non ci sono solo camere ma anche divertimento, coworking e tutti i servizi per i giovani e meno giovani (famiglie comprese).
Destinazioni

Tour di un giorno nella Palermo delle leggende

Come quasi tutte le città d’Italia e del mondo, anche Palermo ha le sue leggende e le sue storie di fantasmi. In questo articolo consigliamo un tour di un giorno all’insegna del mistero che avvolge la città siciliana.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.