Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

L’Artiste Bistrot a Sesto Fiorentino, un bistrot a Firenze

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 4, 2013

Sesto Fiorentino, periferia di Firenze però con una storia, non un quartiere dormitorio ma una piccola città con le sue tradizioni, i monumenti, le manifatture (la Porcellana Richard Ginori l’hanno sempre fatta qui). E in effetti la Richard Ginori ha creato tutto un indotto della porcellana, tanto che Sesto è una delle città toscane della ceramica; la fabbrica ha anche uno spaccio aziendale, per acquistare i pezzi classici a un prezzo ridotto, e un museo molto interessante  www.museodidoccia.it

In verità Sesto non è molto frequentata dai turisti, ma ci si può dormire come alternativa a Firenze e poi raggiungere la città con l’autobus o il treno.

La mia segnalazione riguarda un locale simpatico proprio nel centro di Sesto, in piazza IV novembre vicino all’elegante via Cavallotti e al Comune. Si chiama l’Artiste Bistrot: lo stile è quello di locali d’Oltralpe, pavimenti di legno, boiserie alle pareti, tavoli in ferro e sedie colorate. Per quanto riguarda i piatti, grande attenzione nella scelta degli ingredienti, verdure di stagione cucinate in fantasiose creazioni: sformati, crostini, primi piatti della tradizione italiana rivisitati – come i cannelloni alle melanzane.

Sono molto buoni anche i dolci, la torta di cioccolato tutta fondente o il cheese cake all’americana. Il locale si presta anche a frequentazioni pomeridiane con tisane, assortimento di tè e giochi da tavolo che gli ospiti possono prendere liberamente. La formula più accattivante è l’aperitivo a 6 euro, con molti e abbondanti assaggi di tutte le proposte gastronomiche del giorno, i drink sono molto curati, quelli analcolici con frutta fresca a volontà. Un contatto? Sabrina 340 4869115.

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Curiosità

La leggenda di Curon Venosta

ll campanile del vecchio paese di Curon che emerge dalle acque, è diventato uno dei simboli della Val Venosta. Curiosi di scoprire la leggenda? Continuate a leggere: rimarrete sbalorditi!
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.