Come viaggiare di più spendendo di meno

Agriturismo i Crinali Rimini
Dove Mangiare

Agriturismo I Crinali a Rimini, recensione

2 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 26, 2014

Agriturismo i Crinali Rimini

Se siete alla ricerca di un ristorante tipico romagnolo capace di coniugare qualità e prezzo, vi consiglio l’agriturismo I Crinali, a Rimini.

L’agriturismo I Crinali si trova nelle prime colline Riminesi e più precisamente nella località di Santa Cristina in via S. Cristina 73/R, una via a cui si giunge dalla SP 49, imboccando la strada statale Marecchiese (SP 2588), che prosegue fino a Verucchio e Novafeltria.

I Crinali è un locale in cui torno spesso e volentieri sia in compagnia di amici che con la famiglia, ma anche per una cenetta tranquilla in coppia. Non è la classica trattoria rustica ed antica, ma al contario, è un agriturismo dall’arredamento moderno e semplice. La sua particolarità è la cucina tipica romagnola preparata con ingredienti locali e alcuni prodotti direttamente dall’agriturismo stesso, come il vino e l’olio d’oliva.

Il menù che viene proposto è cucinato con ingredienti freschi e la pasta e i dolci vengono rigorosamente fatti a mano, come da tradizione: cappelletti, tagliatelle, strozzapreti, ravioli, ciambelle, crostate e l’immancabile piadina. I secondi piatti invece, come la carne alla griglia, vengono preparati e cucinati nella cucina a vista.

A Rimini è un ristorante noto in particolar modo per: le tagliatelle al ragù, gli strozzapreti con salsiccia, panna e radicchio, i ravioli con pomodorini pendolini, il galletto alla piastra, il coniglio in porchetta, l’agnello al forno, la grigliata di carne con castrato, costolette di maiale, tagliata e salsiccia, pomodori al gratin e patate novelle al forno.

Un’altra particolarità dei Crinali è l’assenza del menù al tavolo perchè i piatti del giorno vengono elencati esclusivamente dai camerieri, dove si può dire che c’è sempre una grande varietà di primi e secondi piatti tra cui poter scegliere. Nell’attesa, il personale porta sempre un piattino di degustazione con i salumi tipici del territorio, i formaggi e alcuni cassoncini e spicchi di piadina farcita, mentre a fine pasto vengono offerti, con le bottiglie direttamente al tavolo, i digestivi della casa. Il personale è sempre gentile, professionale e soprattutto veloce.

Il locale all’interno è composto da due sale e una veranda dove d’estate è molto piacevole mangiarci e dalla quale si può ammirare il bellissimo paesaggio delle colline Riminesi e il mare  in lontananza. Sempre d’estate è possibile mangiare anche in alcuni tavolini più appartati nella terrazza esterna.

Il servizio è veloce e i prezzi sono più che buoni data la qualità degli ingredienti, della prepazione, della cura dei piatti e delle porzioni più che abbondanti. L’unica pecca, ma non necessariamente, almeno per me, è che essendo un vero e proprio agriturismo, si possono servire solo cibi e bevande locali (per legge), quindi qui non troverete nè bibite gassate (coca-cola ecc) nè bevande alcoliche tranne che ovviamente il vino di produzione propria. Solo prodotti del posto e a km 0.

I prezzi sono contenuti in quanto con 20 euro a persona è possibile mangiare un menù completo dall’antipasto al dolce. I Crinali è un agriturismo che consiglio per tutte le occasioni, anche per quelle speciali.

E’ il locale ideale per chi vuole provare e gustare i piatti tipici della cucina romagnola in un posto tranquillo e alla scoperta dei veri sapori dell’entroterra Riminese. Da provare!

[vlcmap]

46 articoli

Informazioni sull'autore
Genovese di sangue ma Riminese di adozione. Sin da piccola, viaggiare è una necessità che la fa sentire realizzata. Dopo essersi diplomata come Tecnico dei Servizi Turistici è ora Laureanda in Scienze della Comunicazione ma non hai mai smesso di coltivare la sua passione continuando ad organizzare i suoi viaggi con le migliori offerte qualità/prezzo... dopotutto è Genovese!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Chiese in Italia: ecco le dieci più belle

L’Italia è un vero e proprio scrigno di tesori: paesaggi, arte, cultura, cibo. Tra le meraviglie che circondano questo paese ci sono molte chiese di incredibile valore e di maestosa bellezza. Venite a scoprire le dieci cattedrali più belle d’Italia.
Destinazioni

Le città sull'acqua più belle d'Europa

Burano, Amsterdam, Strasburgo, Bruges, Mont Saint-Michel. Venite a scoprire le cinque città nate sull’acqua più caratteristiche d’Europa, dove il tempo si è fermato e dove tutto sembra una favola.
Curiosità

L'Italia dell'horror: i cinque luoghi più spaventosi

Leggende e miti paurosi si nascondono dietro le mura di paesi e città del nostro paese. Vieni a scoprire i cinque luoghi più horror d’Italia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.