Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Porca Vacca, fast food di alta qualità a Grosseto: recensione

4 minuti di lettura
Gusto e ricercatezza, ma ottimi prezzi: ecco dove trovare un ottimo fast food, adatto anche alle famiglie, senza smettere mai di sperimentare nuovi sapori!

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 31, 2019

Il miglior fast food di Grosseto per rapporto qualità-prezzo, in una location spettacolare. Preparati a mangiare tra i vagoni di un vero treno, in perfetto stile far west.

Già da qualche anno a Grosseto il Porca Vacca la fa da padrone tra i vari Fast Food della città. Questo perché ha sapientemente diversificato l’offerta rispetto agli altri Fast Food americani, tanto da non avere rivali nella sua categoria, mantenendo comunque un prezzo molto competitivo. La fascia di prezzo su cui si aggira infatti va dai 2 ai 15 euro, e per questa cifra hai un pasto completo, con contorno e bibite!

Un ottimo menù

La qualità poi è veramente alta. La carne e il pesce sono buoni e freschi, così come le verdure. E questo è dimostrato dalla quantità di persone disposte a fare la fila il venerdì sera e il sabato a pranzo e a cena!
In generale questo ristorante è veramente ben organizzato, e negli anni si è ampliato ancora di più aggiungendo molti tavoli.

La location del Porca Vacca

La particolarità di questo Fast Food poi, è che si trova in una location fantastica. Sono stati riutilizzati dei vecchi vagoni per installare tavolini e sedie dove poter mangiare, e il resto dei posti a sedere è su comode panche di legno in perfetto stile far west.

Inizialmente era l’unico ristorante con questo nome, poi visto l’enorme successo è diventata una catena che ha aperto anche a Viterbo e a Livorno.

Cosa mangiare al Porca Vacca

Questo locale nasce come Fast Food quindi troverai principalmente le pietanze tipiche di questa tipologia di ristoranti: panini e patate fritte. L’intelligenza del proprietario però, è stata proprio quella di diversificare l’offerta rispetto ai tradizionali Fast Food americani, non soltanto per quanto riguarda la qualità, ma anche nella tipologia di piatti. Accanto ai classici panini con carne di manzo vengono proposti quelli con angus (una delle razze bovine più squisite al mondo, originaria della Scozia).

Lo stesso vale per le appetitose tagliate di manzo, disponibili anche nella versione angus e pollo. A proposito del pollo, le proposte sono veramente infinite, dalle crocchette, alle alette, ai sandwich, con relative salse.
Quando si tratta di maiale invece la proposta è leggermente più limitata ma comunque più che soddisfacente per chi adora questo tipo di carne. Dalle salsicce alla buonissima rostinciana, niente ti deluderà.

Per ogni tipologia di carne troverai anche la sezione “Gli stellati“. Si tratta di proposte particolari e molto sfiziose, o rivisitazioni dei piatti tradizionali.
Per chi vuole optare per un pasto più salutare o leggero, ma non vuole assolutamente rinunciare al gusto, consiglio un’insalatona. No, non fare l’errore di snobbarla. Sono veramente fresche e deliziose! Anche tra le insalatone c’è grande scelta, con diversi tipi di carne e diversi condimenti.

Da qualche tempo è stata aggiunta nel menù anche la proposta di pesce. Il Porca Vacca non si smentisce mai, anche in questo caso è super! Si spazia dal semplice ma saporito pesce fritto, alle insalate di mare, agli sfiziosi Tacos Fish.
Il menù si compone di un piatto principale, una bibita, e un contorno in omaggio. Per i contorni puoi scegliere tra le classiche patate fritte, la cipolla, l’insalata, oppure le patate con cipolla.
I dolci non sono presenti sul menù; se ti va di ordinarli chiedi in cassa al momento dell’ordine quali sono i dolci del giorno.

È presente anche la proposta Vegetariana e il Menù Bambini. Se sei celiaco o hai delle intolleranze basta comunicarlo alla cassa prima di ordinare e puoi farti consigliare un menù adatto a te; troverai sicuramente qualcosa che potrai mangiare.

Prima di ordinare non dimenticare di guardare la lavagna delle novità! Appesa vicino alle casse troverai una lavagna aggiornata con le novità del giorno, a volte veramente appetitose.

Come ordinare al Porca Vacca

Se scegli di andare a mangiare al Porca Vacca di venerdì sera, sabato o domenica, non ti meravigliare se troverai la coda fino alla porta d’ingresso. In certi giorni è veramente affollato, ma ti consiglio di avere un pochino di pazienza perché ne vale la pena. Generalmente la fila scorre abbastanza velocemente e non dovrai attendere troppo in piedi.

Quando sarai riuscito ad arrivare alla cassa dovrai ordinare e pagare, e ti verrà consegnato un numerino che vale per tutto il tuo tavolo. Dopo di che puoi andare a sederti al tavolo che preferisci.
Quando all’altoparlante sentirai annunciare il tuo numero, fai attenzione a quale parte della cucina fa riferimento. Ad esempio se hai il numero 130 e hai ordinato un cheeseburger e una tagliata, probabilmente verrà annunciato: “Numero 130 Panini”. In questo caso dovrai alzarti ed andare a ritirare il cheesburger nella zona Panini, che vedrai sulla sinistra nella sala dove si trova anche la cassa.

Una volta ritirata una parte del tuo ordine, aspetta di sentire all’altoparlante: “Numero 130 Griglieria”. Questo è il segnale per alzarti di nuovo ed andare a ritirare nella parte Griglieria la tua tagliata. In genere non trascorrono molti minuti tra l’arrivo di una parte dell’ordine e il resto del cibo, la cucina è abbastanza veloce e coordinata.

La procedura di ordine e ritiro del tuo pasto nella realtà è molto più semplice di come potrebbe sembrarti, ma se hai qualche dubbio chiedi pure alla cassa al momento di ordinare e ti sarà spiegato tutto nei dettagli.

Puoi anche optare per l’asporto e il ristorante offre alcuni servizi come i seggioloni per i bambini più piccoli, dei tavoli all’aperto, una grande area di parcheggio gratuito nelle vicinanze, ed è facilmente accessibile per i disabili.

Orari di apertura

Puoi trovare il Porca Vacca a Grosseto in via Siria, 7.
È sempre aperto sia a pranzo che a cena, tranne che nel giorno di Natale.
Non si può prenotare ma, come ti dicevo, il locale è veramente grande quindi sicuramente troverai posto, anche se vai con un gruppo numeroso.

Ecco gli orari:

Dal Martedì al Venerdì: 12-15/19-23:30
Il Sabato e il Lunedì: 12-15/19-00
La Domenica: 12-15/19-23

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

10 articoli

Informazioni sull'autore
Martina, laureata in Beni Culturali, è una Copywriter Freelance. Appassionata di viaggi e amante della buona cucina. Nella sua borsa non mancano mai: un quaderno, una penna e una macchina fotografica per portarsi a casa almeno un pezzetto di qualche meraviglia del mondo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Eventi

Capodanno in Piazza 2024: tutti gli eventi

Capodanno in Piazza 2024, tutti gli eventi in Italia e nelle Piazze principali per entrare nel nuovo anno a suon di musica, ballando e facendo festa con artisti nazionali e internazionali. Le migliori Piazze dove andare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.