Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

5 cose da mangiare in Giappone

2 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 7, 2014

Italia: pizza, spaghetti, cappuccino! Giappone: Sushi e sashimi!
Queste sono le massime a livello mondiale con cui il Giappone ed il nostro paese si devono misurare in ambito culinario ogni giorno!
Da italiani noi sappiamo che la nostra “proposta” culinaria non si limita a questi 3 alimenti che comunque hanno fatto la nostra fortuna nel mondo, ma molti, non essendo giapponesi, non sanno uscire dal dualismo sushi/sashimi che l’immagine della cucina giapponese ha nel mondo.

Il Giappone infatti a seconda della zona, come altre nazione, ha la sua cucina regionale ed anch’io che trascorro quasi la maggior parte dell’anno in Giappone ogni volta assaggio qualcosa di nuovo e generalmente molto buono. Non potendo ovviamente fare un excursus enorme sui vari piatti mi limito ad elencarne alcuni:

Gyuudon 牛丼: in sostanza si tratta di un piatto molto semplice a base di riso e carne di manzo. Il riso è posto in una ciotola con sopra la carne. Questo si mangia generalmente in catene economiche come Mastuya (la mia preferita), Sukiya e Yoshinoya che da anni si fronteggiano per proporre il loro prodotto a prezzi sempre più bassi. Si può fare un pasto completo formato da zuppa di miso, un insalata e il gyuudon con circa 4,50 euro. Minima spesa massima resa!

Okonokiyaki お好み焼き: letterlamente “Quello che ti piace grigliato” si tratta di una specia di frittata con base di uovo e cavolo in cui inserire dentro tutto quello che vuoi: maiale, gamberetti, polipo ecc. Il tutto viene grigliato sulla piastra teppan e ricoperto di salsa Okonomiyaki ( dal sapore agrodolce) e a piacimento anche mayonese. Esiste la versione del Kansai, zona di Kyoto ed Osaka, dove il piatto ha origine e la versione del Kanto, zona di Tokyo che si differenziano per la preparazione e la mescolazione degli ingredienti e la versione di Hiroshima in cui vengono mescolata insieme all’impasto la soba (pasta di grano saraceno) o gli udon un altro tipo di pasta simile ai nostri vermicelli.

Ramen ラメンoらめん: il ramen è una pietanza di origine cinese. Si tratta di una zuppa con dentro della pasta (ne esistono veramente tanti tipi) e generalmente uova, carne, germogli di bambù, germogli di soya e altro dipende dal tipo che sceglierete. E’ forse la pietanza più mangiata in Giappone ogni giorno, ci sono negozi ovunque dove poterlo mangiare con prezzi che vanno dai 6 ai 9 euro circa.

Takoyaki たこ焼き: si tratta di palline di polipo avvolte in pastella e fritte ricoperte poi di salsa simile a quella dell’okonomiyaki, katsuobushi tonno seccato grattugiato e mayonese. E’ la specialità per eccellenza di Osaka.

Tenpura o occidentalizzato Tempura 天ぷら: si tratta di vegetali e gamberi passati in una particolari pastella e fritti a temperatura molto alta che conferiscono al fritto una incredibile asciuttezza ed un aspetto caratteristico.

Post di Dondake

4 articoli

Informazioni sull'autore
Dondake, leader in Italia di viaggi organizzati low cost in Giappone. Offre la possibilità di poter vivere un viaggio indimenticabile a tutti coloro che desiderano scoprire a fondo il paese del Sol Levante, condividendo inoltre la passione fra compagni di viaggio e ragazzi giapponesi. Scopri i nostri viaggi in giappone low cost.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Fioriture nel mondo: dall'Olanda al Giappone, le più spettacolari

Le più belle fioriture nel Mondo, dai tulipani dell’Olanda ai ciliegi del Giappone, dai lupini della Nuova Zelanda fino alla lavanda della Provenza. Tutte le più belle fioriture da vedere in ogni periodo dell’anno, per viaggiare “secondo fioritura”.
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).
Ricetta

Laddu, ricetta indiana dei dolci delle feste

Laddu, i dolci delle feste per la tradizione indiana. Si preparano in poco tempo, sono gustosi e piacciono tanto ai bambini. Se vi trovate in India e siete invitati a casa di qualcuno, è buona norma portare una scatolina di Laddu.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.