Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Dormire

Viaggiare green: Slowcanda nelle Marche

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 7, 2014

slowcanda

Esiste nelle Marche, un paesino di soli 7 abitanti, sperduto tra verdi colline e legato indissolubilmente al crinale del Monte Nerone. Lontano dalla vita caotica che regna nelle città e da ogni possibile fonte di inquinamento, Baciardi è il minuscolo borgo marchigiano difficile da rintracciare persino nelle mappe. È proprio questa sua esclusività a renderlo unico, un vero avamposto del turismo green. Sono le sue antiche abitazioni in pietra, le stradine strette che s’inerpicano sulle salite dei colli e i pochi, timidi elementi che lo caratterizzano come borgo storico che hanno suscitato in Betty e Lorenzo, la voglia di ricominciare una nuova vita, all’insegna della semplicità e dell’ecologia.

Nasce così il progetto Slowcanda, dalla fusione dei due concetti chiave che lo caratterizzano: l’ospitalità autentica di una locanda come rifugio per pellegrini e la riscoperta del tempo, nei ritmi di vita. Il risultato è una casa in pietra di fine ‘800 ristrutturata seguendo i criteri della bioedilizia e quasi del tutto autosufficiente a livello energetico.

Le camere: una matrimoniale e una tripla arredate con legno e pietra, mantenendo lo stile originale di un tempo. Gli arredi hanno un tocco di originalità che li contraddistingue da una anonima copia dell’antico, donando un carattere deciso e particolare a ogni camera. Come in ogni buona locanda, non può mancare il ristorante, con una cucina che Betty e Lorenzo definiscono “improvvisata”, utilizzando solo ingredienti stagionali, prodotti direttamente nella loro azienda agricola o di provenienza locale. Il menu quindi, è sempre una sorpresa, ma non si hanno dubbi sulla qualità di ogni singola portata.

La pasta è fatta in casa, così come il pane, prodotto con un lievito madre di 70 anni, utilizzati per creare i deliziosi piatti della tradizione marchigiana, da gustare di fianco all’antico camino presente nella sala della locanda.

Per gli amanti della natura o i puristi delle vacanze ecologiche, c’è la possibilità di campeggiare all’interno delle piazzole nella tenuta di Slowcanda. Infine, c’è l’azienda agricola della struttura, il cui nome deriva dalla leggenda del fantasma di una giovane scomparsa in passato, che si pensa vaghi ancora oggi nelle vallate di Baciardi. Slowcanda è un modo alternativo per concepire le vacanze, seguendo i criteri di sostenibilità e riscoprendo il piacere di una vita lenta, genuina. Un modo per vivere un’ospitalità autentica, dove più che in una struttura ricettiva, ci si sente parte di una grande famiglia.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

43 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggia on the road da quando è nata, grazie alla grande passione trasmessa dai genitori. Laureata in turismo, culture e territorio a Milano, dal 2010 ha deciso di dare vita al blog dove raccoglie tutti i diari di viaggio e da spazio a luoghi fortunatamente ancora poco conosciuti dal turismo di massa. Emiliana doc, non viaggia per fuggire, ma per guardare con occhi nuovi, scoprire con interesse e alla fine, tornare. Esiste solo una regola: viaggia con l'anima, viaggia con il cuore, fatti guidare dalla curiosità.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.