Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Reggia di Caserta: fra tanta bellezza anche l’arte contemporanea

2 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 7, 2014

mostra-reggia-caserta

Ho approfittato delle vacanze di Natale per andare a Caserta e visitare la splendida Reggia di Caserta progettata da Luigi Vanvitelli per i Borbone. Un luogo di incredibile bellezza e sfarzo, che non ha nulla da togliere – se non nella fruizione turistica – a noti palazzi come Versailles a Parigi o Schönbrunn a Vienna. Il periodo invernale non mi ha aiutato: il giardino era immerso in una sgradevole nebbiolina e la pioggia scoraggiava anche i più temerari nell’esplorazione.

La fruizione della Reggia è migliorabile secondo me, per esempio non esiste biglietto separato per la visita al palazzo e quella al solo giardino: chi resta due giorni e trova il maltempo, come me, potrebbe almeno frazionare la spesa (13.80 euro) in due tranches, senza dovere riacquistare un biglietto completo.
Ma comunque la Reggia è straordinaria e infinitamente grande e sfarzosa e dovrebbe essere visitata anche solo per capire di quale infinita bellezza ci si poteva circondare in passato, essendo sovrani con poteri illimitati. Per me allo stupore si è sommata la piacevole sorpresa di trovare,  nelle infinite teorie di stanze degli appartamenti reali, un’esposizione permanente di arte contemporanea. Non me la aspettavo e non era molto segnalata; è stato il custode a dire che “se volevamo da quella parte c’è l’arte contemporanea”.

La mostra si chiama Terrae motus ed è frutto dell’attività di gallerista di Lucio Amelio, appassionato di arte contemporanea. La collezione Amelio è legata per lascito alla Reggia di Caserta e si trova qui dal 1994 (anno in cui Amelio morì) , per ricordare il terremoto che nel 1980 sconvolse le regioni Campania e Basilicata.

In 36 opere sono rappresentati i più importanti artisti internazionali contemporanei: da Julian Schnabel a Kounellis, da Barcelò a Rauschenberg, da Bufano a Pistoletto. Le opere sono esposte in sedici stanze tutte comunicanti, degli appartamenti settecenteschi; gli artisti sono raggrupati in base alla loro nazionalità.

L’accostamento fra lo stile neoclassico e le forme spezzate o geometriche degli artisti di oggi è forte ma molto suggestivo. Rompe completamente il fil rouge della Reggia, ma quelle immense tele che spesso sembrano gridare non potrebbero stare altrettanto bene da nessun’altra parte.

L’arte contemporanea non è facile e io non sono un’intenditrice: ma penso che tutti possano provare ad assorbire i messaggi lanciati dagli artisti di oggi tramite colore, materiali e forme.

La Reggia di Caserta è aperta ogni giorno tranne il martedì dalle 8.30 alle 19.30. Il giardino chiude seguendo il ritmo delle ore di luce (in questo mese, gennaio, alle 14.30)

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.