Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Dormire

Genova: dove mangiare vicino all’acquario

2 minuti di lettura

sa-pesta-genova

A Genova ci sono numerose trattorie tipiche dove mangiare vicino all’acquario, qui però vi parlerò di una in particolare che è per me una tappa obbligatoria ogni volta che torno a Genova : l’Antica Sa’ Pesta.

La trattoria Antica Sa’ Pesta si trova precisamente in Via dei Giustiniani 16R, tra i caruggi (vicoli) tipici del centro storico di Genova, a pochi passi dall’Acquario.

Il locale ha origini antichissime, l’apertura risale infatti al 1800 come luogo di vendita del sale, una fonte di guadagno importante per la Genova antica, dove il sale grosso veniva pestato per essere raffinato, una comodità per gli acquirenti da cui poi è stato preso il nome della locanda esistente oggi: Sa’ Pesta (sale pestato).

In questa trattoria potrete mangiare alcuni dei piatti tipici genovesi poveri di costo ma ricchi di sapore come il polpettone genovese, la farinata di ceci, la focaccia,  la torta di bietole, la torta di cipolla, la torta di riso, le acciughe ripiene a tante altre specialità liguri.

Il locale è molto semplice e spartano con panche e tavoli di legno che aiutano a creare un’ideale atmosfera per una locanda storica e antica dove a fare da cornice contribuiscono anche i due forni a vista, originali dell’epoca, le volte nel soffitto e i pavimenti tipici dei palazzi storici genovesi.

La mia esperienza:
sono tornata a Genova di recente e ho avuto il piacere di mangiare nuovamente all’Antica Sa’ Pesta. In due abbiamo ordinato il misto di torte salate della casa tra cui  la farinata, dalla classica all’olio a quella farcita con alici, patate e fagiolini e al formaggio, il tutto accompagnato con un quartino di vino rosso della casa e due tiramisù. Buono il cibo e buono il conto: 24,50 euro totali (12 euro a persona).

Abbiamo mangiato molto bene e il servizio è stato veloce nonostante il locale fosse pieno. Il prezzo, al giorno d’oggi, lo si può definire low cost in quanto le porzioni erano abbondanti per sole due persone e non bisogna dimenticare la posizione centrale del locale vicino ai principali luoghi d’interesse e attrazioni di Genova.

L’Antica Sa’ Pesta porta avanti con passione le tradizioni della cucina genovese facendo immergere i propri clienti in un luogo di altri tempi, nella Genova antica che ancora oggi si può rivivere tra i vicoli del centro storico. Il mestiere del tortaio era infatti molto antico a Genova e ancora oggi potete trovare locande di questo genere ma credo nessun’altra con queste origini antiche.

Dopo una visita all’Acquario di Genova un pranzo o una cena all’Antica Sa’ Pesta è un ottima soluzione per un viaggio low cost!

[vlcmap]

46 articoli

Informazioni sull'autore
Genovese di sangue ma Riminese di adozione. Sin da piccola, viaggiare è una necessità che la fa sentire realizzata. Dopo essersi diplomata come Tecnico dei Servizi Turistici è ora Laureanda in Scienze della Comunicazione ma non hai mai smesso di coltivare la sua passione continuando ad organizzare i suoi viaggi con le migliori offerte qualità/prezzo... dopotutto è Genovese!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Italia, 5 posti sul mare da scoprire in inverno

Se amate il mare d’inverno, non perdete questo articolo con alcuni consigli per una vacanza originale alla scoperta di panorami mozzafiato e di tempo trascorso in lentezza. Da nord a sud Italia, non esiste luogo più affascinante del mare d’inverno: provare per credere!
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

Per viaggiare sicuri dopo l’emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.
Destinazioni

Viaggiare in Italia: 10 mete insolite per il weekend

Una gita fuoriporta o un weekend lungo: ecco alcuni consigli per organizzare una visita sorprendente e originale in Italia. Giardini particolari, labirinti, antichi conventi e la meravigliosa Costa dei Trabocchi, lasciatevi ispirare dal post!
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *