Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 5, 2023
Berat è una cittadina dell’Albania situata a 130 km a sud della capitale Tirana.
Fondata nel IV e V secolo a.c, è conosciuta per le sue splendide case ottomane che si arrampicano sulla collina fino al castello. Il soprannome di “città delle mille finestre” gli è valso l’ingresso nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 2008.
La città vecchia è caratterizzata da muri bianchi e finestre con infissi neri. E’ molto bello perdersi tra i vicoli di queste case e ammirare appieno la particolarità di questa città. La città è divisa in 3 parti, Mangalem, situata sul lato della fortezza, Kalasa la parte all’interno della fortezza e Gorica, situata sul lato opposto del fiume.
Per collegare le due sponde del fiume Osumi c’è un ponte pedonale a sette arcate che risale al 1780.
Una delle principali cose da vedere è la zona Kalasa, un dedalo infinite di viuzze. Se si passeggia senza meta è possibile entrare per caso in qualche cortile privato e scambiarlo per una chiesa o per un’altra viuzza. Queste improvvise presenze non disturbano gli abitanti residenti.
Il punto più alto è dominato dalla fortezza interna dove, grazie a delle scale in rovina, si arriva in cima a un punto panoramico dal quale ammirare il fiume e le due sponde con adagiate le tipiche case ottomane.
Il museo Onufri situato nella chiesa della Dominazione di Maria, ospita delle spettacolari opere d’arte cinquecentesche. Sarà possibile ottenere il permesso per visitare le numerose chiese presenti in città.
All’interno delle mura ci sono la chiesa della Santa Trinità, un’interessante chiesa situata sotto la fortezza superiore, quella di San Teodoro accanto alle porte della cittadella e le piccole cappelle di Santa Maria Blachernae e di San Nicola.
Non fatevi scappare la Moschea Rossa accanto alla parte meridionale delle mura, che è stata la prima moschea di Berat, risalente al XV secolo.
La cappella di San Michele è arroccata in un interessante cornice di roccia sotto le mura del castello. La stessa però si può raggiungere percorrendo un sentiero che parte dal quartiere adiacente al fiume. La sua posizione è davvero molto suggestiva e diventa un obbligo andare a visitarla.
Il Museo Etnografico, si trova sulla strada che porta al Castello, situato all’interno di una antica casa ottomana. In essa sono custoditi abiti tradizionali, utensili, e tanto altro. Al piano superiore si può ammirare come era strutturata la casa all’interno con le camere e la cucina arredate con mobili in stile tradizionale.
L’università di Berat domina con la sua immensa cupola la parte moderna della città, che si estende lungo il fiume.
A Berat è abbastanza facile trovare un alloggio, ci sono alberghi e ostelli, sia nella parte vecchia sia nella parte nuova, consiglio di cercare prima nella parte vecchia perchè è più suggestiva. Problematico trovare un parcheggio se intendete dormire nella parte vecchia della città.
Alcune foto sono del sito www.travelcake.net
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!