Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 15, 2013
Verrà inaugurato questo sabato il percorso storico-naturalistico del Vinsanto a Montefollonico, frazione del Comune di Torrita di Siena (SI). La frazione, che ha ottenuto la Bandiera arancione del Touring Club Italiano, offre ai propri tenaci visitatori l’occasione che stavano aspettando, per scoprire angoli nascosti e paesaggi mozzafiato. Perché non approfittare di una scampagnata fuori porta nella splendida cittadina costruita interamente di pietra con tanto di aria buona e passeggiata?!
Il percorso si snoda per circa 7 km, lungo i quali sarete a stretto contatto con la natura, tra strade vicinali, aree boschive e corsi d’acqua. L’antico sentiero, risalente all’età medioevale, collegava in origine i due castelli di Torrita e Montefollonico, ultimi avamposti della celebre disputa tra Senesi e Fiorentini.
Lungo la passeggiata potrete anche riposarvi, infatti sono presenti panchine e aree attrezzate per sostare e godersi lo scenario.
Rivolgetevi al punto informativo presente nella frazione, che oltre alle indicazioni offrirà ai turisti un dissetante rinfresco.
Se poi volete trattenervi vi consiglio una visita alla vicina Montepulciano e una fantastica foto ricordo tra le Crete Senesi. Io ne ho fatte di bellissime sulla strada che da Asciano vi porta all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore…eccezionali veramente!