Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 5, 2013
Più che un consiglio low cost questa è una chicca da non perdere nella città di Torino. Una storia curiosa e divertente che vale la pena conoscere e poi vedere dal vivo una volta arrivati in città.
Questa casa, chiamata anche Fetta di Polenta per le sue stranissime dimensioni si trova al civico 9 di via Giulia di Barolo, fra corso San Maurizio e via Giulia di Barolo appunto. Il nome ufficiale di questo palazzo è Casa Scaccabarozzi che viene dal cognome della moglie di Alessandro Antonelli, progettista tra l’altro della Mole Antonelliana, che ci abitò per qualche anno quando nessuno voleva abitarci perché di particolare dimensione, tanto che tutti avevano paura che sarebbe crollato.
La struttura venne realizzata più che per scommessa e la proprietà del palazzo passo di proprietario in proprietario con fine abitativo, oggi invece la Fetta di Polenta è diventata una casa-galleria.
I numeri: 9 piani per 24 metri di altezza, il totale 16 metri tra un corso e l’altro, insomma una struttura davvero strana per quanto interessante. La foto purtroppo non rende e per capire la stranezza di questo posto dovete assolutamente andare a vederla di persona. Vi farete una bella risata :)
[vlcmap]