Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 27, 2017
La sauna in Finlandia è una cosa seria. Considerate che i finlandesi sono soliti fare la sauna almeno una o due volte alla settimana. E i milioni di saune presenti nel paese, sia private che pubbliche, ne sono una chiara testimonianza.
Dopo averla provata varie volte posso dirvi che la sauna in Finlandia è un’esperienza piuttosto diversa da quella a cui siamo abituati in Italia. Ecco alcune usanze e tradizioni che mi hanno sorpresa in modo particolare.
La sauna in Finlandia si fa senza costume
La vera sauna si fa nudi, nella maggior parte dei casi maschi e femmine insieme. A noi potrebbe sembrare imbarazzante ma in realtà in Finlandia è considerato normale non avere pudore delle proprie nudità.
Anche i bambini fanno la sauna
Ovviamente è meglio che siano seduti più in basso per ricevere meno calore e che ci restino finché se la sentono. Fin dall’età scolare però i biondissimi bimbi finlandesi, sono abituati a fare la sauna con i genitori.
Frustarsi con rami di betulla durante la sauna
Per migliorare la circolazione, tonificare la pelle e per un senso di benessere generale. È usanza durante la sauna, “frustarsi” con un mazzo di rami di betulla. Ci sono anche degli esperti specializzati in questa pratica che ne hanno fatto una vera e propria arte.
È bene indossare un cappello per evitare il mal di testa
Potrebbe sembrare inusuale vedere delle persone che con 80/90 gradi indossano in sauna un cappello di lana cotta. Eppure è utile per evitare che si presenti mal di testa dopo la sessione.
Passare il weekend con gli amici in sauna
Oltre che un modo per rigenerarsi, la sauna in Finlandia è un’occasione di svago. E così è usanza incontrarsi con gli amici per il week-end, spesso nei cottage di vacanza, e dedicarsi a diverse sessioni di sauna, intervallate da qualche snack e drink.
Il tempo massimo dipende da persona a persona
Non c’è un tempo massimo per restare in sauna. Dipende solo dalla propria percezione. In Finlandia si entra e si esce dalla sauna più volte, passandoci in alcuni casi delle intere giornate.
Dopo la sauna un bel tuffo nel lago ghiacciato
Dopo le altissime temperature della sauna, i finlandesi si ritemprano con il freddo. Sia d’inverno che d’estate è comune fare un bagno in un lago (che d’inverno è ghiacciato) o nei mesi invernali rotolarsi nella neve. Ci vuole una buona dose di coraggio, ma la sensazione che se ne ricava, è di estremo benessere. E dopo, si è pronti per tornare ancora in sauna.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!