Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Tour di 1 giorno a Pisa: visitare la città a gennaio

1 minuti di lettura

Se di Pisa conoscete solo Piazza dei Miracoli dovete assolutamente leggere questa recensione! Oltre i bar da turisti e i negozietti di souvenir c’è un’altra Pisa, quella tranquilla, riservata ed elegante dall’altra parte dell’Arno.

Passeggiate da piazza San Paolo in Ripa d’Arno, deliziosa con gli alberi e l’antica chiesa in stile romanico pisano verso il centro. Seguite il corso dell’Arno; ben presto vi imbatterete in un incredibile edificio, Santa Maria della Spina, un oratorio che è un gioiello gotico, traforato di decorazioni e ricco di guglie, in marmo bianco e rosa. In inverno è aperta dalle 10 alle 14 dal martedì alla domenica. La seconda domenica del mese dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.

Proseguite verso Palazzo Blu, impossibile non scorgerlo… è blu! È sede di mostre d’arte e in corso, fino al 3 febbraio c’è Wassily Kandinsky. Dalla Russia all’Europa. Una panoramica sul  pittore russo, dal suo esordio nel paese natio ai periodi trascorsi in Europa fra Parigi e la Germania. Dalle scene bucoliche delle izbe russe ai primi passi nell’astrattismo e nei quadri coloratissimi del movimento Blauer Reiter. La mostra è aperta tutti i giorni, con orario 10 -19 feriale e 10-20 sabato e domenica.

E dopo tutto questo camminare ( in realtà non avete percorso più di poche centinaia di metri) magari vi sarà venuta fame. Proprio alle spalle dell’Arno si trova piazza Chiara Gambacorti o della Pera: è una bella piazza alberata chiusa in un rettangolo di case, tranquilla, senza auto e con i bambini che giocano liberi all’aperto. Fermatevi da Pane e vino, ai tavolini esterni oppure nella saletta interna: ci sono ottimi primi, assaggi assortiti di formaggi pecorini e miele, di salumi toscani ricercati, di dolci: tutti prodotti locali e a chilometro quasi zero (i proprietari sono della Garfagnana). È anche enoteca, con vini consigliati anche solo al bicchiere. Prezzi onesti e servizio gentile.

E dopo tutto questo, se proprio non potete farne a meno, andate in piazza dei Miracoli e godetevi gli splendidi monumenti di Pisa.

192 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

Per viaggiare sicuri dopo l’emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.
Destinazioni

Viaggiare in Italia: 10 mete insolite per il weekend

Una gita fuoriporta o un weekend lungo: ecco alcuni consigli per organizzare una visita sorprendente e originale in Italia. Giardini particolari, labirinti, antichi conventi e la meravigliosa Costa dei Trabocchi, lasciatevi ispirare dal post!
Destinazioni

Autunno in Liguria: 5 posti da visitare

La Liguria è una terra suggestiva e ricca, il clima mite la rende perfetta anche per un viaggio in autunno. Questo angolo di terra è molto amato da artisti e poeti: nel post, vi consigliamo i nostri 5 angoli preferiti della Liguria da visitare in autunno.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!