Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Striezl, piatto tipico sarentinese, da provare

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 24, 2012

Innanzitutto una precisazione va fatta, lo Striezl è un piatto tipico sarentinese, un piatto di Sarentino, una località che si trova a una 30ina di chilometri e che vi consiglio caldamente di visitare.

Cos’è lo Striezl? Bella domanda. Io l’ho provato in un locale tipico di Sarentino, precisamente da Bad Rungg e ne sono rimasta davvero soddisfatta. In poche parole lo Striezl non può essere fatto da chi non è cresciuto a Sarentino (così mi hanno detto), quindi se volete provarlo o andate a Sarentino o invitate a casa qualcuno che ha vissuto in questa cittadina dell’Alto Adige.

Come si vede nella foto lo Striezl è ripieno di buonissimo speck dell’Alto Adige. Come si prepara? Ovviamente posso dirvi come si prepara, ma non i trucchi per farla venire al meglio…eh, io non sono sarentinese :)

Bisogna mettere la farina in una ciottola, sbriciolare il lievito in mezzo assieme a una tazza d’acqua tiepida. Dopo aver creato l’impasto lasciare riposare per 15 minuti. Dopo aggiungere l’acqua rimanente il sale e creare un impasto omogeneo. Togliere l’impasto dalla ciotola aggiungere l’erba cipollina e creare dei tondi di circa 5 cm. Inseguito stirare l’impasto così il pane si gonfia quando viene fritto.

Prima di friggere il pane girarlo e fare un intaglio sul lato di sotto, così si gonfia bene ed in un minuto si cuoce a 200 gradi. Una cosa importante, perché lo striezl venga perfetto l’interno non deve venire vuoto, ma pieno di pasta. Nel taglio quando lo striezl è pronto va messo tutto lo speck che potete e buon appetito!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2068 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Natale a Helsinki: Mercatini di Natale e visita della città

Natale a Helsinki, consigli di viaggio per vedere i Mercatini di Natale, i maggiori musei ed esplorare la città tra piscine e saune, anche i inverno, e locali dove vivere la vera esperienza finlandese. Leggi qui.
Dove Mangiare

10 cibi tipici dell'Albania che mi sono piaciuti

Cosa assaggiare in Albania? Ho raccolto 10 piatti, tra cui anche cose da bere, che devi assolutamente provare se vai in Albania. La cucina albanese ha forti influenze dai paesi vicini, essendo anch’essa un paese dei Balcani.
Destinazioni

Albania, le spiagge della Maldive d'Europa che devi vedere

Spiagge in Albania, dove andare tra Saranda, Valona e Ksamil. Le Maldive d’Europa si trovano in Albania, ma come scegliere le spiagge? Come spostarsi? Quanto costano e quali sono i servizi? Tutto nel posto per passare una vacanza in Albania perfetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.