Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Striezl, piatto tipico sarentinese, da provare

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 24, 2012

Innanzitutto una precisazione va fatta, lo Striezl è un piatto tipico sarentinese, un piatto di Sarentino, una località che si trova a una 30ina di chilometri e che vi consiglio caldamente di visitare.

Cos’è lo Striezl? Bella domanda. Io l’ho provato in un locale tipico di Sarentino, precisamente da Bad Rungg e ne sono rimasta davvero soddisfatta. In poche parole lo Striezl non può essere fatto da chi non è cresciuto a Sarentino (così mi hanno detto), quindi se volete provarlo o andate a Sarentino o invitate a casa qualcuno che ha vissuto in questa cittadina dell’Alto Adige.

Come si vede nella foto lo Striezl è ripieno di buonissimo speck dell’Alto Adige. Come si prepara? Ovviamente posso dirvi come si prepara, ma non i trucchi per farla venire al meglio…eh, io non sono sarentinese :)

Bisogna mettere la farina in una ciottola, sbriciolare il lievito in mezzo assieme a una tazza d’acqua tiepida. Dopo aver creato l’impasto lasciare riposare per 15 minuti. Dopo aggiungere l’acqua rimanente il sale e creare un impasto omogeneo. Togliere l’impasto dalla ciotola aggiungere l’erba cipollina e creare dei tondi di circa 5 cm. Inseguito stirare l’impasto così il pane si gonfia quando viene fritto.

Prima di friggere il pane girarlo e fare un intaglio sul lato di sotto, così si gonfia bene ed in un minuto si cuoce a 200 gradi. Una cosa importante, perché lo striezl venga perfetto l’interno non deve venire vuoto, ma pieno di pasta. Nel taglio quando lo striezl è pronto va messo tutto lo speck che potete e buon appetito!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2080 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.