Cinque stabilimenti balneari Dog Friendly vicino Roma

5 stabilimenti balneari per cani a Roma

5 stabilimenti balneari per cani a Roma

Se il vostro cane è un vero e proprio membro della famiglia, questo è il post che fa per voi! Pronti per una giornata in spiaggia con i vostri amici a 4 zampe?

di , | Cosa Fare

Booking.com

Le statistiche parlano chiaro. Se in passato, come dice la parola stessa, un cane era solo un cane, oggi è diverso. Sono sempre piu numerose le persone che ospitano un Bau in casa e che lo considerano un vero e proprio membro della famiglia, un fratellino per i piu piccoli, un figlio, un essere umano.
Oggi, per i propri cuccioli, ci si reca ai PET SHOP per acquistare le migliori crocchette, il miglior cappottino invernale, la miglior mantellina impermeabile da pioggia o il miglior costume da mare.

I negozi di toelettatura si sono trasformati in veri e propri centri benessere! Oltre a fornire il classico pacchetto lava&asciuga e ad usare i migliori balsami in commercio, offrono numerosi trattamenti extra: una pedicure, una manicure, un taglio all’ultimo grido o un massaggio rigenerante.
Chi ha un Bau, programma le proprie giornate o le vacanze in virtù delle sue esigenze e non si accontenta di trovare una struttura che semplicemente lo accetti! Quasi tutte le strutture accettano i cani, sì, ma questo termine non sempre va a braccetto con PET FRIENDLY.

Cosa significa Pet Friendly

La differenza in sostanza è una. Le strutture che li accettano, spesso dettano regole molto rigide. Puoi accedere con il tuo cane a patto che resti al guinzaglio, accanto al suo padrone e che sia dotato di museruola! Questo tradotto significa: muto, immobile e imbalsamato. Meglio a casa!
Una struttura Pet Friendly, invece, naviga su tutto un altro pianeta! Qui li vedrai correre liberamente, essere davvero felici e socializzare con altri BAU. Vuoi mettere la differenza?

Proprio per questo, ho deciso di scrivere un articolo fatto su misura per Bau e di conseguenza per la sua famiglia. Voglio portarvi con me lungo il litorale romano, dove vi svelerò ben 5 stabilimenti balneari DOG FRIENDLY!

Così, mentre Fido correrà libero e spensierato, noi potremmo stendere a terra un bel telo, rilassarci di fronte ad un libro oppure goderci un pò di sole ad occhi chiusi.
Scopriamo insieme quali sono le top 5 della mia classifica!

1. Spiaggia Bau Beach di Maccarese

Bau Beach è uno stabilimento balneare di Maccarese, strutturato interamente a misura di cane. Raggiungerlo è semplice. Arrivati alla rotonda, si svolta a sinistra e si percorrere tutta la strada, fino al Castello Miramare. Una volta giunti nei pressi del castello si deve parcheggiare la macchina e accedere allo stabilimento a piedi. Per trovare l’entrata di Bau Beach, una grande insegna farà da guida e una volta dentro una lunga passerella di legno condurrà alla biglietteria.

Come da regolamento, per accedere a Bau Beach è obbligatorio attivare, o rinnovare, la tessera associativa, esibire il libretto sanitario del proprio cane e mostrare le avvenute vaccinazioni.

I servizi inclusi nel prezzo sono: acqua potabile, ciotola, ombrello parasole per cani medio-grandi, tavolino-tana per i più piccoli, pasto nell’area BauBar, pronto soccorso veterinario, bustine igieniche e servizio docce.

Facoltativo è l’acquisto di altri servizi, come l’ombrellone, la sedia/sdraio o il lettino, con prezzi che variano in base al giorno della settimana.
All’interno dello stabilimento per i vostri cani il divertimento è assicurato! Potranno infatti correre liberamente, socializzare con altri bau, se sono amanti dell’acqua tuffarsi in mare e fare una nuotata, rotolarsi sulla sabbia, mangiare, bere e, quando sono stanchi, schiacciare un pisolino sotto al proprio ombrellone.

La filosofia dell’associazione Bau Beach nasce con l’intento di sensibilizzare le persone al rispetto degli animali, alla tutela ambientale e all’informazione dei modelli di alimentazione vegetariana. Presso questo stabilimento è presente sia un chiosco dove è possibile consumare prodotti vegani certificati e Cruelty Free, sia una reception informativa dove è possibile prenotare attività cinofile tra cui: corsi di formazione, sport, baumood e molto altro, tutto consultabile sul sito baucheach.net

2. Spiaggia del Lago di Martignano

Un’altra spiaggia attrezzata per cani si affaccia direttamente sul Lago di Martignano ed è immersa in un contesto naturale, elegante e tranquillo dove ad attendere i cani ci sarà un grandissimo prato morbido e ben curato. Per arrivare in macchina basta seguire le indicazioni per Campagnano di Roma, inserendo sul navigatore Strada di Martignano, snc. Dopo essere usciti a Campagnano e aver percorso circa due chilometri, si deve svoltare a sinistra e imboccare una strada sterrata che condurrà direttamente al parcheggio del casale di Martignano.

Arrivati al parcheggio si può lasciare la macchina e scendere fino a bordo lago a piedi. In questa zona sono presenti due aree, una aperta al pubblico, l’altra completamente recintata, destinata a chi si reca con il proprio cane. La struttura fornisce diversi tipi di trattamenti e dopo le 15.30 offre uno sconto di 2 euro ad ingresso.

All’interno dell’area cani, il casale mette a disposizione comode sedie a sdraio o lettini, dove i proprietari possono rilassarsi mentre i propri cuccioli corrono, giocano o fanno una nuotata nel lago!
Per mangiare, invece, l’agriturismo mette a disposizione un ristorante, dove è possibile consumare piatti tipici del posto, preparati con prodotti genuini e di coltivazione propria, oppure un chiosco a bordo lago dove è possibile acquistare piatti freddi, panini, gelati, macedonie e bibite.

3. Spiaggia dei Gabbiani sul Lago di Bracciano

La terza spiaggia stavolta è immersa in un contesto piu wild. Si chiama “Spiaggia dei Gabbiani” e si trova sul Lago di Bracciano. Si trova al Km 5 della strada provinciale 1F, in prossimità del Museo storico dell’Aeronautica. Una volta arrivati vicino a questa struttura si deve parcheggiare la macchina e percorrere un piccolo sentiero sterrato a piedi. Essendo una spiaggia libera e non attrezzata l’ingresso è completamente GRATUITO!

Come accennato in precedenza, si tratta di un paesaggio wild dove ad attendervi ci saranno poche cose ma sufficienti per passare una giornata divertente. Un bel pezzo di sabbia dove far sfogare liberamente i vostri cani e acqua di lago limpida per un bagno rinfrescante. La spiaggia non dispone di docce, di bar o servizi pubblici. Il consiglio, quindi, è di portare cibo, bevande ed eventualmente ombrelloni e lettini da casa. In sostanza, ad accogliervi ci sarà un contesto semplice dove passare una gradevole giornata braccianese a contatto con una natura non contaminata.

4. Freedog Village

La quarta spiaggia per cani si chiama Freedog Village e si trova ad Ostia Lido, su via del Lungomare Duca degli Abruzzi 72. Si tratta di una spiaggia libera dove l’ingresso è gratuito e per entrare vengono richiesti libretto sanitario, nominativo del proprietario, numero del microchip, ombrellone, ciotola e tutto il kit necessario di proprietà personale. Anche se non sono presenti punti ristoro o servizi igienici, la spiaggia vanta una posizione strategica. In soli 5 minuti a piedi, infatti, è possibile raggiungere il porto di Ostia dove sono presenti attività commerciali, ristoranti, bar e gelaterie.
Anche presso questo stabilimento il divertimento non mancherà! È una spiaggia solitamente poco affollata dove i vostri cani avranno spazio a sufficienza per scorrazzare, nuotare e fare amicizia con altri pelosoni.

5. Sabau Beach

Quinta ed ultima spiaggia: Sabau Beach. Spesso chi vuole godersi davvero un bel mare e per giunta a un’ora di macchina da Roma, sceglie Sabaudia. Il paesaggio stupirà sia voi che i vostri cani, che anche qui potranno correre liberi e senza vincoli di guinzagli o museruole, nuotare in una meravigliosa acqua limpida e cristallina, rotolarsi su una soffice distesa di sabbia bianca!

Per accedere, anche in questo contesto l’ingresso è completamente FREE.
Ma dato che la spiaggia è gestita gratuitamente dai volontari dell’Associazione Mondocane la location potrebbe cambiare di anno in anno. Il consiglio quindi è mettersi in contatto con i volontari dell’associazione, in questo modo ci si assicura sia di restare costantemente aggiornati sulla disposizione di nuovi ordinamenti sia di venire a conoscenza di eventuali cambi di location, resi disponibili per noi e per i nostri Bau, dal Comune di Sabaudia.

Booking.com

© 2019 - Riproduzione riservata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mini guida

48 ore a Roma tutta a piedi

Roma a piedi cosa vedere in tre giorni

Pensare ad una guida low cost a Roma in 48 ore, è stato abbastanza difficile. Potrei essere scontata su alcuni aspetti, ma vedere Roma in un weekend...