Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Sinagoga di Budapest e quartiere ebraico

1 minuti di lettura
La Sinagoga di Budapest è assolutamente da vedere, magari con una visita guidata in italiano. Una delle più grandi al mondo con tantissima storia, ne vale davvero la pena.

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 6, 2014

Il quartiere ebraico di Budapest non è molto grande, ma di certo ha una storia molto importante, ecco perché ne consiglio di certo la visita, preferibilmente guidata e in italiano, dato che c’è. La sinagoga di Budapest che si trova in Dohány utca al numero 2, è la più grande sinagoga in Europa, e la più grande al mondo quella dopo New York.

budapest-sinagoga-esterno
La visita guidata alla Sinagoga mi è piaciuta non poco. Non solo per la bellezza oggettiva della struttura, ma anche per la storia che in questo posto si cela, decisamente forte, non per tutti, venite preparati.

Nel 1920 in Ungheria nasce la legge dei numeri chiusi, solo il 10% degli universitari potevano essere ebrei e legge dopo legge si arrivò al 5 aprile del 1944 con l’imposizione stella famosa stella di David. In due mesi si formarono i ghetti e così anche a Budapest e in ulteriori altri due mesi la avvenne la deportazione. La metà della popolazione ebraica ungherese è stata uccisa in due mesi, anche perché gli ungheresi denunciavano gli ebrei per prendere soldi e negozi che appartenevano loro.

budapest-sinagoga-interno-ungheria

Il ghetto di Budapest era un centro di raccolta, un ghetto grande 0,3 km quadrati dove erano stipate ben 70 mila persone, nessuno poteva entrare e nessuno poteva uscire. La guida italiana non risparmia numeri, non risparmia date e nemmeno fotografie dell’epoca dove si vedono persone molto poco fortunate, fotografie che bene conosciamo ormai. La visita termina con l’albero della vita e la visita, per chi lo desidera alla Sinagoga e al Museo.

budapest-sinagoga

L’Albero della vita è un monumento che si trova sempre all’interno della struttura che accoglie anche la Sinagoga. L’albero della vita è stato voluto da Tony Curtis, che ha origini ungheresi e genitori ebrei ungheresi. Qui sono raccolti 4500 nomi, ognuno scritto su una foglia diversa di questo albero. Una cosa davvero toccante.

budapest-sinagoga-lampadario

Vicino a questo monumento anche un monumento ai giusti della Seconda Guerra Mondiale, le persone che si prodigarono per salvare gli ebrei. Intorno a questo monumento i sassi, tipici della cultura ebraica. Secondo la nostra guida si portano sassi sulla tomba perché questi non muoiono come i fiori.

2048 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.