Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Miniguida di Salamanca, una piccola città tutta da scoprire

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 18, 2012

Salamanca è una città spagnola che si trova nella Comunità Autonoma di Castiglia e León, dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Salamanca è una città che vede una grande affluenza di studenti stranieri soprattutto durante l’estate, che arrivano nella città spagnola per imparare lo spagnolo, ma anche molti studenti erasmus. L’università di Salamanca è la più antica di Spagna, la quale, insieme a quelle di Oxford, Cambridge, Parigi e Bologna è una delle più antiche di tutta Europa.La città non è molto grande, ma è molto allegra e piena di ritrovi dove la popolazione universitaria si mescola con i turisti, dando un’atmosfera cosmopolita.

Salamanca è nota anche per la sua ricchezza artistica: cattedrali, conventi, palazzi, chiostri, chiese, che riuniscono in un solo luogo stili come il romanico, il gotico, il barocco.

Situata sulle sponde del fiume Tormes, ha l’aspetto di una città medievale, con strette viuzze e suggestivi angoli. Il Puente Romano, offre una suggestiva vista sul fiume e sulla vallata circostante.

La monumentale Plaza Mayor è il cuore pulsante della città e sotto il suo porticato, ricco di botteghe e caffè, si danno appuntamento i turisti e gli studenti.

I negozi del centro si concentrano principalmente lungo la Rua Mayor  un’area pedonale che conduce a la Casa de las Conchas, la cui facciata è decorata con oltre 400 conchiglie scolpite, simbolo dei pellegrini diretti a Santiago de Compostela.

Per chi non lo sapesse Salamanca è anche la città delle curiosità nascoste. Tra i suoi simboli, infatti, vi è la famosa rana raffigurata sopra un teschio sulla facciata della storica Università. La tradizione vuole che porti fortuna a chi la riesca a individuare, in particolare agli studenti che devono dare esami o laurearsi.

Altra curiosità celata è un bassorilievo raffigurante un astronauta scolpito sulla facciata della Catedral Nueva, il quale si dice sia stato aggiunto durante i recenti lavori di restaurazione.

Per chi è alla ricerca della tradizione di questa bella città  non deve perdersi la Fiesta de la Virgen de la Vega (8 settembre). Per tutta la settimana le piazze principali diventano un palco gigantesco dove si svolgono manifestazioni, concerti di musica tradizionale e di gruppi attuali, spettacoli e rievocazioni. Una città, insomma, che non ha dimenticato le proprie tradizioni, ma al tempo stesso moderna ed aperta, una città a misura d’uomo incanta col suo prezioso patrimonio storico ed artistico.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

104 articoli

Informazioni sull'autore
Arianna, 29 anni di Roma, fin da piccola ha coltivato la sua passione per i viaggi ed il turismo. La sua passione è diventata poi una professione, dalle scuole superiori fino all’università, ha sempre considerato l’industria turistica un asset su cui puntare. Dopo una Laurea in Scienze del Turismo ha lavorato in Italia e all’estero. Nella sua stanza è sempre pronta la valigia per accompagnarla alla scoperta del mondo e alla ricerca di quel dettaglio che rende il viaggio indimenticabile.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.