Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

La Porta di Brandeburgo a Berlino

1 minuti di lettura

La Porta di Brandeburgo a Berlino è stata costruita tra il 1788 e il 1791 secondo i progetti di Carl Gotthard Langhaus. Durante la divisione della Germania e della città di Berlino, la porta rappresentava proprio la divisione tra le due parti, mentre dalla caduta del Muro di Berlino, quindi dal 1989 la porta ha avuto una funzione unificatrice ed è stata eletta a simbolo di questa nuova era.

La Porta è stata ispirata dell’antica Acropoli di Atene infatti su entrambi i lati si trovano sei colonne doriche che sorreggono la trave trasversale e creano 5 passaggi. Dall’ottobre del 2002 la Porta di Brandeburgo è chiusa al traffico automobilistico, agli autobus e ai taxi.

La Porta di Brandeburgo è uno dei simboli più importanti della città tanto che qui vengono spesso organizzate manifestazioni, qui si ritrovano la maggior parte dei turisti che vogliono una foto ricordo della vacanza. La Porta di Brandeburgo è decisamente più grande di come si vede in foto. Se volete ammirarla un po’ mettetevi in uno dei tavolinetti dello Starbucks Caffè che si trova proprio davanti alla porta, se l’avete di spalle lo Starbucks lo trovate alla vostra sinistra. Al tramonto questa porta è uno spettacolo!

Intorno alla Pariser Platz, su cui sorge la bella Porta di Brandeburgo, sono state costruite ville e ambasciate. Qui si trova anche il bellissimo Hotel Adlon.

[vlcmap]

2018 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Curiosità

Il rito di Halloween in Irlanda

Halloween è una festa nata in Irlanda e non in America come crede la maggior parte delle persone. Tutto ebbe inizio nella Contea di Meath, a pochi chilometri da Dublino. Definita come “Capodanno celtico”, Halloween si festeggia il 31 ottobre e un tempo rappresentava un rito che segnava il passaggio dalla luce alle tenebre, poiché coincideva con la fine dei raccolti e l’inizio del periodo invernale.
Ricetta

Pissaladière, ricetta della Costa Azzurra arrivata in Liguria

Pissaladière, un piatto del sud della Francia arrivato anche in Liguria. Qui la ricetta con olive e capperi, ma qui anche il metodo di preparazione per un pasto che ricorda un viaggio in Francia o in Liguria!
Ricetta

Tortionata di Lodi, la ricetta del dolce di mandorle

La Tortionata è la torta della città di Lodi, famosa in tutta la Provincia con una storia antichissima e un nome curioso. Leggi come preparare la torta e come gustarla, inoltre dove trovarla a Lodi e in Lombardia.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.