Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Plan de Corones in Alto Adige, dove fare la sauna a Cron4

2 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 5, 2012

Aria per il panorama, acqua per le piscine, terra per il cibo naturale, fuoco per il calore delle saune: ecco a voi i quattro elementi che caratterizzano il famoso Cron4, considerato il terzo miglior centro Wellness d’Europa, insignìto delle sei Perle-Wellness, cioè il massimo riconoscimento a livello mondiale equivalenti alle stelle di alberghi e ristoranti.

Non serve attraversare mezzo mondo per scovarlo, è sufficiente raggiungere Riscone, nella Val Pusteria, proprio ai piedi di Plan de Corones. Vorrei definire questo centro un piccolo angolo di paradiso, dove poter rilassarsi, rigenerarsi e dimenticare, almeno per qualche ora, stress e quotidianità. Già sulla soglia si comprende che qualcosa di speciale attende chi sta per entrare, grazie al profumo di erbe alpine che inebriano i sensi, ma il suo interno va ben oltre la vostra immaginazione: le saune esterne sono incredibili perché si presentano come vere e proprie baite di montagna (pensate che, ad esempio, la sauna Tre Cime ha persino un vero e proprio caminetto scoppiettante al suo interno) che circondano la piscina di raffreddamento (per veri temerari vista la temperatura glaciale già in questo periodo), le zone relax sono tutte rigorosamente in legno di pino e vanno dal bar dove poter gustare deliziose tisane alle erbe ad ambienti dotati di veri e propri letti con coperte incluse o, ancora, ad angoli dove bracieri accesi ipnotizzeranno la vostra vista ascoltando il solo crepitìo del fuoco.

Ma la vera attrazione è, senza ombra di dubbio, la Grande Sauna Finlandese, dove i vostri sensi saranno letteralmente fagocitati dalle famose gettate di vapore: qui i maestri di gettata, veri e propri professionisti, vi faranno sudare tra le note di musiche a tema posizionando sull’enorme braciere dei blocchi di ghiaccio aromatizzati con oli essenziali, estremamente benèfici per la salute del corpo e per rinfrancare il vostro spirito.
Se poi avete in programma una festa di compleanno, un addio al nubilato o qualsiasi altra occasione, sussiste anche la possibilità di affittare una sauna tutta per voi, con tanto di “gettatore”!

C’è anche una sauna interrata con le pareti di roccia, un pochino più “leggera”, oppure c’è quella vikinga, per veri machi: al centro di quest’ultima vi è persino una sorta di “trono” rialzato, quindi caldissimo, dove i veri uomini duri potranno mettersi alla prova indossando un copricapo vikingo, corna incluse! Non dimentichiamo, poi, le saune interne, le classiche finlandesi, il bagno turco e il percorso Kneipp caratterizzato dall’alternarsi di vasche di acqua calda e fredda grazie a cui la vostra circolazione trarrà certamente molto beneficio.
Per non farsi mancare proprio nulla, infine, ci si può anche far coccolare da un massaggio alle pietre calde, utile per riattivare i centri di energia del corpo oppure, se si è in coppia, si può affittare l’hammam per una parentesi romantica.

Per concludere al meglio la vostra giornata è possibile fermarsi a gustare una deliziosa cena nel ristorante adiacente, dove nell’immensa cucina a vista vengono preparati deliziosi piatti thailandesi, locali o anche semplici pizze. Da non dimenticare che, per chi avesse figli a seguito, sussiste anche un servizio di baby-sitting.

21 articoli

Informazioni sull'autore
Uno zaino o un aeroporto la emozionano da sempre. Dopo la laurea ha iniziato a insegnare alle elementari, dove cerca di trasmettere ai bambini che le barriere fisiche e culturali possono essere superate. Sempre in movimento, adora intrufolarsi tra la gente emozionandosi di fronte ad ogni piccola scoperta. Si definisce viaggiatrice e non turista. Ha una grande passione per i mercatini, dove spesso ama assaggiare il cibo di strada. Da 10 anni viaggia col suo infaticabile compagno, vagabondo come lei.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.