Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 14, 2016
La recente notizia ha fatto sobbalzare sulla sedia gli abitanti di Pistoia: la città toscana sarà la capitale della cultura nel 2017! Pistoia merita questo riconoscimento, è una piccola capitale di arte oscurata da altre “big” toscane. Se non la conoscete ancora, sarà il 2017 il momento buono per metterla nella vostra lista; per chi la vorrà gustare anche prima, i miei 5 suggerimenti 5.
- Piazza del Duomo
La piazza principale della città è una delle mie preferite e una delle più belle, se non in Italia, in Toscana. Come tutta la città è tutta caratterizzata da imponenti palazzi medievali, edificati al tempo della sua potenza, prima di cadere nelle maglie di Firenze. In piazza del Duomo spicca la Cattedrale dedicata a San Zeno, una bella chiesa romanica con un loggiato di marmo bianco e verde. A lato il campanile, antichissimo e dalla cui sommità si gode una bella vista. Dall’altro lato della piazza un bel Battistero che fu edificato nel ‘300 ed è dedicato a San Giovanni. Altri edifici da segnalare il Palazzo dei Vescovi e il Palazzo del Comune. L’insieme è armonico e maestoso: una grande piazza per una piccola città. - Piazza della Sala
La trovate subito dietro il Battistero e vi stupirà. La Sala è lo spazio non molto ampio del mercato cittadino, se andate la mattina scoprite tutta la vivacità e il folklore delle bancarelle di frutta, verdura, alimentari. Sul perimetro della piazza caffè, osterie, ristoranti, o semplici negozi di alimentari attrezzati a fare gustosi panini o a servirvi l’aperitivo. Già dal tardo pomeriggio la Sala si riempie di tavolini e di persone e la cosa più bella è che i turisti si contano sulle dita della mano: la gente in piazza è di Pistoia, molti si conoscono e si salutano, in una bella atmosfera di familiarità ormai irrimediabilmente perduta nelle città più grandi. - L’Ospedale del Ceppo
Sì, l’ospedale che fino a qualche anno ha ospitato i malati cittadini si trova a pochi metri dalla cattedrale. Adesso che non deve più svolgere la sua funzione sanitaria è in cerca di una nuova identità, ma probabilmente diventerà un centro culturale per mostre. La cosa più particolare è il fregio robbiano che orna tutta la facciata dell’edificio. Durante la scorsa estate era possibile salire sulle impalcature – infatti era sotto restauro – e ammirarlo da vicino, con i suoi personaggi in terracotta invetriata a figura intera, affascinanti in ogni dettaglio.
Informatevi sulla possibilità di vedere questo bellissimo bassorilievo, dai colori brillanti. All’interno si trova un altro piccolo gioiello: il Teatro Anatomico, in stile neoclassico, che serviva per illustrare le lezioni della Scuola di Anatomia. Lo si visita facendo il percorso di Pistoia Sotterranea, in pratica si riemerge da un camminamento ipogeo sotto la città proprio in questa sala. - La Biblioteca San Giorgio
La nuova e grande Biblioteca civica sorge fuori dal centro storico, ma molto vicina alla stazione ferroviaria, in quella che era l’area industriale della Breda. Questa azienda meccanica è un pezzo importante della storia cittadina e i suoi capannoni, una volta spostata la produzione fuori città, sono stati recuperati in modo intelligente. La Biblioteca è disposta su tre piani, il piano terra con la galleria è arioso con caffetteria, postazioni multimediali, uno straordinario spazio ragazzi colorato, allegro e a misura di bambino, l’emeroteca e vari scaffali aperti. Vale una visita, anche perché all’ingresso una sorta di mostra permanente mostra in vari cartelloni la storia della Breda e di Pistoia. - I festival
Pistoia non è diventata capitale della cultura per caso. Nella città si svolgono almeno due festival importantissimi. Il primo è a fine maggio e si chiama Dialoghi sull’Uomo. Per 3 giorni tanti luoghi della città e i tendoni appositamente allestiti di piazza del Duomo diventano forum di conferenze e discussioni sui temi più vari, il titolo dell’edizione 2016 che si svolgerà dal 27 al 29 maggio sarà: L’umanità in gioco. Partecipano ospiti italiani e internazionali di grande prestigio, gli incontri sono quasi tutti a pagamento e affollatissimi di pubblico.
L’altro festival è musicale, ha una ragguardevole età, è molto conosciuto: si tratta di Pistoia Blues, appuntamento estivo con i nomi più interessanti della scena internazionale e non solo blues. Pistoia Blues “suona” in piazza Duomo, sotto il cielo stellato; ma tutto il centro si riempie di musicisti, singoli o in gruppo, che offrono ai presenti spettacoli estemporanei. L’edizione 2016 è prevista dal 12 al 16 luglio con Skunk Annasie, Damien Rice e altri.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!