Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Nara, cosa vedere oltre i cervi

2 minuti di lettura
Come arrivare a Nara da Tokyo con il Japan Rail Pass, cosa vedere oltre i bellissimi e famosissimi cervi, cosa fare e dove dormire per passare due giorni di relax a Nara.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 31, 2016

Il Giappone, fra i paesi finora visitati, è stato quello che più mi ha sorpresa. Niente era come me l’aspettavo. E ho passato tre settimane a guardare tutto con la curiosità di una bambina. Anche su Nara non avevo grosse aspettative, soprattutto dopo aver visto Kyoto ed essere stata rimbalzata da un tempio all’altro. E invece, ho dovuto ricredermi molto. Alla fine, è uno dei posti che più mi è piaciuto.
Nonostante i cerbiatti (eh si, a me i cerbiatti non piacciono, non voletemene male).

nara-cervi

La città di Nara è una delle più antiche del Giappone; ne è stata capitale dal 719 al 794 e nel 1998 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Con i suoi templi e i quartieri tradizionali è un concentrato di arte e cultura giapponese.

Molto vicina a Kyoto, può essere anche meta di un’escursione in giornata, ma se accettate il mio consiglio, credo sia il caso di dedicarle in tutta tranquillità almeno un paio di giorni. Noi l’abbiamo usata come punto intermedio prima di intraprendere il lungo viaggio per arrivare a Koyasan e siamo rimaste, purtroppo, solo un giorno.

nara-buddah

Cosa vedere a Nara

Non vi farò un esposto di tutto quello che è possibile vedere a Nara, ma considerate che essendo una piccola cittadina, tutti luoghi di maggior interesse sono tutti raggiungibili a piedi dalla Stazione Kintetsu di Nara oppure con il bus.

Secondo me, una delle mete imprescindibili di Nara è senza ombra di dubbio il tempio Todaji, uno dei più famosi e antichi del Giappone.
Costruito nel 752, interamente in legno, ospita al suo interno il Buddha in bronzo più grande del mondo. È alto più di 16 metri!

nara-giappone
In effetti, guardarlo da vicino è impressionante. Soprattutto se si è piccole come me.
In effetti, il tempio è una delle attrazioni più gettonate non solo di Nara, ma dell’intero Giappone ed è famoso anche perché sul retro del Daibutsu – Den è situato un pilastro con un foro al centro: si dice che le persone che riescono ad attraversarlo ricevano una sorta di “illuminazione”. Purtroppo, essendo uno spazio stretto, solo i bambini generalmente riescono a passare attraverso.

Passiamo poi al Nara koen o Parco di Nara, ovvero un’enorme riserva naturale che si estende dalla parte bassa di Nara e Naramachi fino ai piedi delle colline. Questo parco comprende le aree del TodaiJi, del Giardino Isuien e il Santuario Kasuga Taisha. La sua caratteristica più interessante è l’alto numero di cervi che lo popolano e che frequentemente si avvicinano ai passanti per essere nutriti.
Proprio per la presenza dei simpatici animaletti, Nara è anche conosciuta come la città dei cervi.
Ci sono tanti venditori di biscotti in giro per il parco e se volete, potete comprarli e dare da mangiare ai cervi. Loro in effetti, non aspettano altro e si avvicinano pericolosamente.

nara-come-arrivare

Se come me, non siete degli amanti degli adorabili bambi, il parco vi sembrerà un posto infernale. In realtà passeggiare è bellissimo (la natura in Giappone è così perfetta e ordinata da lasciare stupefatti), dovrete solo stare attenti ai gruppetti di mangiatori di biscotti.

Come Raggiungere Nara

Come già ho accennato, Nara è facilmente raggiungibile da Kyoto. Ovviamente il mezzo di trasporto da preferire è il treno.
Se si è in possesso del Japan Rail Pass conviene prendere dalla Stazione JR di Kyoto la linea JR Nara e scendere alla stazione Nara (circa 44 minuti); se non si è muniti del JR Pass, potete ugualmente prendere la linea JR Nara (il biglietto costa 710 yen solo andata), oppure prendere la linea privata Kintetsu.

nara

Dove dormire a Nara

Abbiamo scelto una guest house molto vicina alla stazione perché ci toccava partire prestissimo al mattino.
Si trata della Yuzan Guesthouse Annex che è comunque risultata un’ottima scelta. Pulita e carina, anche se un po’ rumorosa vista la vicinanza alla strada.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

108 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca 36 anni, calabrese di nascita, spagnola d’adozione. Viaggiatrice di vocazione. Due occhi (più quello della macchina fotografica sua grande compagna di viaggio) per guardare tutto quello che il mondo ha da offrirle e due gambe per muoversi seguendo le onde della sua passione.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Fioriture nel mondo: dall'Olanda al Giappone, le più spettacolari

Le più belle fioriture nel Mondo, dai tulipani dell’Olanda ai ciliegi del Giappone, dai lupini della Nuova Zelanda fino alla lavanda della Provenza. Tutte le più belle fioriture da vedere in ogni periodo dell’anno, per viaggiare “secondo fioritura”.
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).
Ricetta

Laddu, ricetta indiana dei dolci delle feste

Laddu, i dolci delle feste per la tradizione indiana. Si preparano in poco tempo, sono gustosi e piacciono tanto ai bambini. Se vi trovate in India e siete invitati a casa di qualcuno, è buona norma portare una scatolina di Laddu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.