Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 7, 2013
La Moretta fanese è un caffè corretto originario di Fano ma diffuso anche nelle zone vicine alla città marchigiana. Questo caffè corretto si beve solitamente come digestivo ma se capitate a Fano non potete non provarlo, che siano le 6 della mattina o la mezzanotte, fidatevi.
Diversi sono i modi per farlo, cambiano da zona a zona anche se la ricetta fanese originale è solo una e se posso darvi un consiglio, se riuscite a farvelo preparare da qualcuno del posto, magari in casa, scoprirete la vera moretta fanese, altro che quella da bar già composta ;)
Un sito che vi potrà consigliare locali e bar è Dove bere la Moretta fanese, se non altro avrete la consapevolezza di bere qualcosa di locale e non improvvisato. Dalla mia io vi consiglio il Caffè del Porto di Fano, si trova molto facilmente, basta andare verso il mare e poi arrivare fino in fondo a via Nazario Sauro. Se fa molto caldo preferitela shakerata.
Un consiglio! Mi raccomando non comprate i preparati, meglio al bar o fatta da qualcuno del luogo ;) Buona Moretta! Ma come si fa la Moretta? Ecco un video che la spiega in tutte le sue fasi.