Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 3, 2022
I Mercatini di Natale di Bressanone sono nell’immaginario comune i mercatini di Natale per eccellenza. Quando si pensa al Natale e ai regali da fare, i mercatini soprattutto quelli in Trentino Alto Adige, sono probabilmente i primi che ci vengono in mente.
A Bressanone i Mercatini di Natale aprono a fine novembre e chiudono indicativamente per l’Epifania e ogni anno offrono bancarelle di doni, dolciumi e luci sempre nuovi. Dal sito ufficiale di Bressanone prendi tutte le informazioni che ti servono per programmare la visita e il viaggio, così da non sbagliare. Stai attento alle date e agli orari dei vari mercatini, alle aperture in città e agli appuntamenti dello shopping natalizio.
I Mercatini di Natale di Bressanone
I Mercatino di Natale di Bressanone hanno il loro fulcro nella Piazza Duomo della città. Bressanone è il posto ideale per passeggiare tra le bancarelle, magari dopo una giornata passata sulle piste da sci della vicina area sciistica Plose. Vicino a Bressanone si trovano anche altre località sia sciistiche che volte ai Mercatini di Natale, come Bolzano, Merano, Brunico e Vipiteno. Insieme a Bressanone infatti, questi altri 4 mercatini, tutti insieme fanno parte di quello che viene chiamato il Percorso delle 5 stelle.
Il Duomo con il suo chiostro gotico vanta una storia di oltre 800 anni. Questo è un luogo che vale la pena di visitare sia in inverno, in occasione di queste festività, ma anche in altri momenti dell’anno. All’interno del Palazzo Vescovile di Bressanone si svolge ogni anno la tradizione dei presepi.
Cosa vedere a Natale a Bressanone oltre i Mercatini
Se hai deciso di passare un weekend invernale a Bressanone, puoi aver voglia e intenzione di vedere non solo i Mercatini di Natale, ma anche altre cose che si trovano nella città del Trentino Alto Adige.
Nel centro di Bressanone si trova il Palazzo Vescovile che ha al suo interno un museo di ben 70 sala, il quale nel periodo di Natale diventa il luogo in cui vengono collocati i presepi più belli della città.
Da non mancare la splendida Cattedrale di Bressanone che si trova nella piazza centrale della città, da ammirare per le decorazioni barocche, ma anche per il chiostro che si trova lì accanto, di architettura romanica del XIV secolo.
Chi ama i musei e non vuole perdersi una visita a uno dei più belli di Bressanone, può provare a vedere la Mostra permanente della Tortura. La storia della tortura da fine 1400 alla seconda metà del 1700 viene raccontata dalle storie della mostra. Infine merita uno sguardo anche il Palazzo municipale che si trova al centro del paese, con la sua facciata rinascimentale e la sua torre medievale.
Ultima cosa da segnalare il Museo della Farmacia di Bressanone che ha un costo di ingresso di pochi euro. Il museo seppur piccolo ha delle postazioni multimediali e tutto viene ben spiegato per informare anche i giovani e i ragazzi di come la medicina si sia evoluta nel tempo, gli attrezzi del mestiere di diversi anni fa vengono mostrati e illustrati con minuziose descrizioni per chi è curioso, ma poco informato su come sono cambiati gli strumenti e i loro usi nel tempo.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Macchina o Treno? … la scelta non è sempre facile, soprattutto se nella valutazione si mettono fattori come la comodità o scomodità degli orari e complicazioni logistiche, come molti bagagli o altro.
C'è chi semplicemente fa un conto economico, il treno costa X a testa la macchina costa Y, ma se viaggio solo?
Scegliere la soluzione più economica è decisamente una buona scelta, ma forse può essere la volta che aggiungete qualche nuova soluzione al vostro progetto di viaggio.
Per esempio potrebbe essere una buona occasione per valutare le "poolcar", soluzione molto comoda se avete posti liberi in auto o se siete soli e volete comunque andare in auto o se il treno non ha orari comodi.
Potreste trovare compagni di viaggio o un passaggio, attraverso alcuni siti come: http://www.roadsharing.com/it/
oppure:
http://www.passaggio.it/
Visto che progettate un viaggio cosi, magari un'occhiata a quanto inquina la soluzione che avete scelto potrebbe essere interessante.
http://www.carbonzero.co.nz/calculators/index.asp
aiuta a calcolare le emissioni di CO2
http://www.lifegate.it/it/home/index.html
aiuta a calcolare e valutare il proprio impatto ambientale.
Mentre decidete quali scarpe mettere in valigia, magari decidete anche di godervi un viaggio che è organizzato col minimo dell'impatto ambientale.
Oppure potete ignorare ogni cosa ho detto, ma poi non dite che nessuno vi aveva avvertito ….
Wow che bel commento Claudio, pieno di spunti, è qusi un secondo post, ottimi ottimi consigli, a questo punto nessuno può dire che none ra stato detto.. ; )
Se posso dire la mia io eviterei la macchina, soprattutto nei fine settimana di dicembre. Le code che si creano in autostrada nel perioo dei mercatini sono memorabili.
Il treno è comodo e raggiunge tutti i mercatini dell'Alto Adige comodamente. La linea Verona-Brennero passa per Bolzano, Bressanone, Chiusa e Vipiteno. Da Bolzano poi c'è il trenino per Brunico.
Se si viene da lontano e non si vuole fare tutto il viaggio in treno, un'alternativa può essere quella di lasciare l'auto a Trento e poi muoversi da li in treno.
Ho vissuto a Bolzano e ricordo code da 20 km in uscita per il centro città a Dicembre, quindi valutate bene il mezzo :)
Altro punto di vista, grazie Alessandro, mi piace questa collaborazine mercatinosa! : )