Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Marsiglia, Capitale della cultura 2013

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 16, 2013

marsiglia

Forse non tutti lo sanno, eppure Marsiglia, seconda città della Francia per numero di abitanti, uno dei più importanti porti nel Mediterraneo, é stata eletta a gennaio Capitale della cultura 2013. Ho avuto occasione di attraversarla per motivi di lavoro ed é una esplosione di progetti architettonici nuovi e d’avanguardia.

Certo, Marsiglia é una città che racconta storia fino al suo midollo, specie nella zona portuale. Ho avuto però modo di fermarmi nei pressi del futuro Marseille Modulor, più semplicemente chiamato MaMo, ovvero la trasformazione della terrazza della Citè Radieuse di Le Corbusier. I più attenti non ci metteranno molto a pensare al MoMa a New York.

Anche questo infatti é uno spazio dedicato all’arte ed è stato progettato dall’architetto giapponese Ito Morabito. La struttura sarà fruibile e disponibile da giugno per designer e artisti, ma è già un via vai di opere, allestitori e artisti. La prima esposizione in calendario si intitola Architectones, di Xavier Veilhan.

Tante altre però sono le nuove opere architettoniche da visitare a Marsiglia come la Villa Méditerranée, o edifici storici restaurati come il Fort St. Jean, la Cathedral de la Major, il Silo. Parliamo di una zona di quasi tre chilometri quadrati, zona portuense fatisciente e annessi bacini industriali, trasformata quindi in musei, uffici e aree commerciali.

Una Marsiglia decisamente diversa e accattivante. Vale la pena programmare un weekend.

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Le meraviglie d'Irlanda: scogliere, isole e castelli

Esiste il mal di mare, il mal di terra e il mal d’Irlanda. Un male che provano solo i fortunati che hanno avuto modo di passeggiare per i territori irlandesi. Un amore che nasce appena scesi dall’aereo. L’Irlanda è verde, è accoglienza, è semplicità, leggende e tradizioni. Tra costiere, isole e castelli, qui si può trovare un elenco delle meraviglie naturali d’Irlanda.
Ricetta

Ciceri e Tria, la ricetta originale salentina da rifare a casa

Ricetta originale salentina: Ciceria e Tria, ha una storia antichissima ed è conosciuta principalmente in Puglia e nel sud Italia. Qui trovi tutti i consigli e le indicazioni per realizzarla anche a casa, dopo la vacanza.
Ricetta

Ricetta sarda della zuppa gallurese

La ricetta della zuppa gallurese, ricetta sarda per chi ama la Sardegna e i viaggi tra spiagge e nuraghi ma anche la cucina. Non solo vacanza quindi, ma anche tutte le istruzioni per riprodurre queste ricette a casa.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.