Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Le isole sorelle di Malta: Gozo e Comino

2 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 2, 2013

Gozo e Comino

Forse siete già stati a Malta, ma avete mai passato almeno una giornata in una delle sue isole sorelle? Se non lo avete mai fatto vi porterò alla scoperta di una terra incantata.

Gozo, è un’isola molto particolare, dista solo 5 km da Malta, piena di siti archeologici e legata alla leggenda di Calypso narrata nell’Odissea di Omero. Ed è raggiungibile con soli 20 minuti di traghetto da Malta, è un luogo interessante sia per una breve sosta che una gita di lunga durata. Gozo è un’isola molto semplice e rurale, basa la sua cultura intorno alla pesca e all’attività pastorale ed agricola. Fin dal Medioevo l’isola è stata soggetta a saccheggi da parte di barbari e saraceni che resero la popolazione schiava, un periodo che segno tremendamente l’isola, la quale si riprese sono dopo molto tempo con l’arrivo dei Cavalieri.

A Gozo sembra che il tempo si sia fermato, i paesi sono tranquilli, i bar al mattino aprono molto presto e chiudono tardi la notte e utilizzati dagli abitanti e turisti come luoghi di socializzazione. Anche questi punti di ristoro non sono cambiati nel tempo e lo si può notare dalle confezioni delle bibite e dei cibi in vendita sugli scaffali e nelle vetrine in stile Belle Epoche.

Vittoria, anche conosciuta come Rabat, è la cittadella fortificata di Gozo situata in cima ad una collina. Questo è il luogo centrale dove si svolgono tutte le attività giornaliere, è un luogo ideale per conoscere le usanze del popolo locale, specialmente durante il It-Tokk, il mercato principale. In tutta l’isola sono presenti ristoranti dove è possibile mangiare diversi tipi di cucine, ma io consiglio sempre di provare quella del luogo che state visitando, è sicuramente un modo “buono” per conoscere ed immergersi nella cultura locale.L’offerta turistica è molto vasta hotel ed appartmenenti, ma per assaporare davvero la vita del paese è possibile affittare una fattoria.

Tra Malta e Gozo si trova invece Comino un’isola molto piccola, un paradiso per gli amanti degli sport acquatici, l’isola della Laguna Blu (meglio conosciuta come Blu Lagoon) dalle acque cristalline, un luogo dove rifugiarsi tutto l’anno per una vita senza auto e spensierata e se siete indecisi dove soggiornare, perche non approffittare dell numerose offerte proposte da H.R.S.

Comino fino al periodo romano era disabitata, considerata un terreno di caccia e avamposto di difesa. Spesso utilizzata dai pirati come base per operare nel Mediterraneo. Dopo il secondo conflitto mondiale, Comino rimase un luogo isolato fino a quando il turismo lo scoprì nella metà degli anni sessanta, attualmente l’offerta turistica conta una sola struttura ricettiva. Nella parte sud-est dell’isolotto si trova la Terra di Santa Maria, costruita nel 1618 come punto strategico di osservazione.

104 articoli

Informazioni sull'autore
Arianna, 29 anni di Roma, fin da piccola ha coltivato la sua passione per i viaggi ed il turismo. La sua passione è diventata poi una professione, dalle scuole superiori fino all’università, ha sempre considerato l’industria turistica un asset su cui puntare. Dopo una Laurea in Scienze del Turismo ha lavorato in Italia e all’estero. Nella sua stanza è sempre pronta la valigia per accompagnarla alla scoperta del mondo e alla ricerca di quel dettaglio che rende il viaggio indimenticabile.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.