Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Vacanze all’Isola d’Elba: la spiaggia di Cavo

2 minuti di lettura
Una vacanza rilassante e di mare all'Isola d'Elba, sulla costa Toscana, ecco dove soggiornare, davanti alla Spiaggia di Cavo per un soggiorno low cost e rilassante, leggi il post.

Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 2, 2016

State già sognando il mare cristallino di una località esotica? Non c’è bisogno di andare tanto lontano per avere delle spiagge da favola. Ad esempio, se scegliete di andare in vacanza all’Isola d’Elba in traghetto, troverete una spiaggia per ogni tipo di esigenza.

elba-cavo-spiaggie

La località di Cavo è tra le più conosciute dell’Elba, nonostante il paese sia molto piccolo. Il suo nome proviene da “capo”, che sta a significare il promontorio vicino al paese. Qui, potrete trovare tutto il necessario per trascorrere una vacanza da sogno: negozi di vario genere, alimentari, bar, ristoranti e servizi turistici. A Cavo, troverete un porto turistico che collega il paese a Portoferraio e a Piombino per mezzo di un aliscafo; anche i collegamenti in autobus sono molto efficienti, dato che tutte le linee arrivano a Capo, che costituisce la tappa finale dei tragitti in quanto si trova nella parte settentrionale dell’isola.

Ma non è finita qui: Garibaldi, nel 1849, fece una sosta in questa località, dove adesso si trova una targa commemorativa in suo onore dietro alla spiaggia di San Bennato. In tempi più recenti, tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, la famiglia Tonietti, nota per la gestione delle miniere di ferro di Rio Marina, ha scelto Cavo come destinazione preferita per le vacanze in famiglia.

elba-spiaggia-cavo

La spiaggia di Cavo: cosa sapere

Davanti al porto, si apre la spiaggia di Cavo, divisa in due parti: il primo tratto (San Bennato) è lungo 400 metri ed è caratterizzato da sabbia scura, mentre il secondo (Cala Bolbaia), al contrario, è costituito da una sabbia bianchissima. Il porto turistico, dove potrete prendere aliscafi e traghetti, fa da divisorio, ma in entrambe le parti potrete fare il bagno o ammirare il mare sempre pulito e cristallino.

elba

Passeggiate sul mare o in pineta, lunghi bagni e tanto relax: questa è Cavo. Le acque molto basse la rendono perfetta anche per i bambini, che potranno giocare nell’acqua senza correre alcun rischio. In alcuni punti, ci sono degli scogli levigati che servono a proteggere la spiaggia dall’erosione del mare, che ormai sono diventati come una sorta di lettini! Le persone infatti amano stendersi su queste rocce per prendere il sole mentre ammirano il mare trasparente dai mille riflessi.

In estate, Cavo è una delle località turistiche più frequentate, per via della bellezza del mare e della grande varietà di strutture balneari e ricettive presenti sul territorio, che permettono al turista di scegliere quella in cui soggiornare basandosi sulle proprie esigenze. Lasciatevi trascinare nel relax più profondo godendovi l’atmosfera della vacanza a 360°, facendo lunghe passeggiate o fermandosi sulle panchine all’ombra delle palme per leggere un libro o semplicemente per ammirare il panorama.

elba-cavo-spiaggia

Per chi ama gli sport acquatici, Cavo non si fa mancare proprio niente: infatti, sia sul lungomare che nei vicoli del paese, è possibile trovare numerose scuole di vela e di immersioni, per scoprire i fondali marini ricchi di una grande biodiversità da fare invidia alle spiagge caraibiche.
Da Cavo, è possibile sia vedere l’Isola di Cerboli che il promontorio di Piombino, il punto più vicino sulla terraferma.

Accesso alla spiaggia e servizi

L’accesso alle spiagge non presenta alcuna difficoltà, dato che entrambe sono vicine al porto. Sia per chi viene in auto dalla periferia che per chi utilizza il bus, arrivare in questa località risulterà molto semplice.

elba-cavo

La spiaggia è dotata di un parcheggio, dei servizi di ogni genere, tra cui il noleggio di ombrelloni e lettini, il bar e il ristorante. Nelle vicinanze, sono presenti numerose strutture turistiche, quindi potrete soggiornare in quella che preferite e sarete a pochi passi dal mare.

2048 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.