Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Vacanze all’Isola d’Elba: la spiaggia di Cavo

2 minuti di lettura
Una vacanza rilassante e di mare all'Isola d'Elba, sulla costa Toscana, ecco dove soggiornare, davanti alla Spiaggia di Cavo per un soggiorno low cost e rilassante, leggi il post.

State già sognando il mare cristallino di una località esotica? Non c’è bisogno di andare tanto lontano per avere delle spiagge da favola. Ad esempio, se scegliete di andare in vacanza all’Isola d’Elba in traghetto, troverete una spiaggia per ogni tipo di esigenza.

elba-cavo-spiaggie

La località di Cavo è tra le più conosciute dell’Elba, nonostante il paese sia molto piccolo. Il suo nome proviene da “capo”, che sta a significare il promontorio vicino al paese. Qui, potrete trovare tutto il necessario per trascorrere una vacanza da sogno: negozi di vario genere, alimentari, bar, ristoranti e servizi turistici. A Cavo, troverete un porto turistico che collega il paese a Portoferraio e a Piombino per mezzo di un aliscafo; anche i collegamenti in autobus sono molto efficienti, dato che tutte le linee arrivano a Capo, che costituisce la tappa finale dei tragitti in quanto si trova nella parte settentrionale dell’isola.

Ma non è finita qui: Garibaldi, nel 1849, fece una sosta in questa località, dove adesso si trova una targa commemorativa in suo onore dietro alla spiaggia di San Bennato. In tempi più recenti, tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, la famiglia Tonietti, nota per la gestione delle miniere di ferro di Rio Marina, ha scelto Cavo come destinazione preferita per le vacanze in famiglia.

elba-spiaggia-cavo

La spiaggia di Cavo: cosa sapere

Davanti al porto, si apre la spiaggia di Cavo, divisa in due parti: il primo tratto (San Bennato) è lungo 400 metri ed è caratterizzato da sabbia scura, mentre il secondo (Cala Bolbaia), al contrario, è costituito da una sabbia bianchissima. Il porto turistico, dove potrete prendere aliscafi e traghetti, fa da divisorio, ma in entrambe le parti potrete fare il bagno o ammirare il mare sempre pulito e cristallino.

elba

Passeggiate sul mare o in pineta, lunghi bagni e tanto relax: questa è Cavo. Le acque molto basse la rendono perfetta anche per i bambini, che potranno giocare nell’acqua senza correre alcun rischio. In alcuni punti, ci sono degli scogli levigati che servono a proteggere la spiaggia dall’erosione del mare, che ormai sono diventati come una sorta di lettini! Le persone infatti amano stendersi su queste rocce per prendere il sole mentre ammirano il mare trasparente dai mille riflessi.

In estate, Cavo è una delle località turistiche più frequentate, per via della bellezza del mare e della grande varietà di strutture balneari e ricettive presenti sul territorio, che permettono al turista di scegliere quella in cui soggiornare basandosi sulle proprie esigenze. Lasciatevi trascinare nel relax più profondo godendovi l’atmosfera della vacanza a 360°, facendo lunghe passeggiate o fermandosi sulle panchine all’ombra delle palme per leggere un libro o semplicemente per ammirare il panorama.

elba-cavo-spiaggia

Per chi ama gli sport acquatici, Cavo non si fa mancare proprio niente: infatti, sia sul lungomare che nei vicoli del paese, è possibile trovare numerose scuole di vela e di immersioni, per scoprire i fondali marini ricchi di una grande biodiversità da fare invidia alle spiagge caraibiche.
Da Cavo, è possibile sia vedere l’Isola di Cerboli che il promontorio di Piombino, il punto più vicino sulla terraferma.

Accesso alla spiaggia e servizi

L’accesso alle spiagge non presenta alcuna difficoltà, dato che entrambe sono vicine al porto. Sia per chi viene in auto dalla periferia che per chi utilizza il bus, arrivare in questa località risulterà molto semplice.

elba-cavo

La spiaggia è dotata di un parcheggio, dei servizi di ogni genere, tra cui il noleggio di ombrelloni e lettini, il bar e il ristorante. Nelle vicinanze, sono presenti numerose strutture turistiche, quindi potrete soggiornare in quella che preferite e sarete a pochi passi dal mare.

2018 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Curiosità

Il rito di Halloween in Irlanda

Halloween è una festa nata in Irlanda e non in America come crede la maggior parte delle persone. Tutto ebbe inizio nella Contea di Meath, a pochi chilometri da Dublino. Definita come “Capodanno celtico”, Halloween si festeggia il 31 ottobre e un tempo rappresentava un rito che segnava il passaggio dalla luce alle tenebre, poiché coincideva con la fine dei raccolti e l’inizio del periodo invernale.
Destinazioni

Dove vedere i fenicotteri a Comacchio

Se non hai la possibilità di andare all’estero ma vuoi comunque vedere i fenicotteri, a Comacchio potrai vivere questa bellissima esperienza. Attraverso diversi tour infatti potrai vederli in totale libertà e goderti una giornata in questa splendida zona dell’emilia romagna.
Ricetta

Pissaladière, ricetta della Costa Azzurra arrivata in Liguria

Pissaladière, un piatto del sud della Francia arrivato anche in Liguria. Qui la ricetta con olive e capperi, ma qui anche il metodo di preparazione per un pasto che ricorda un viaggio in Francia o in Liguria!
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.