Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Incontri di primavera nell’hinterland milanese

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 24, 2023

mappa-inizio

Due settimane di inizio primavera, dal 29 marzo al 13 aprile, per scoprire i dintorni di Milano e cominciare e stare all’aria aperta, dopo il grigiore dell’inverno lombardo.

Il nome della rassegna è SUPERMILANO e si svolge nell’area nord-ovest del capoluogo coinvolgendo ben 16 Comuni limitrofi che apriranno le porte a grandi e piccini per incontri, spettacoli e momenti di socialità e convivialità.

L’agenda è molto fitta e comprende parecchie manifestazioni ed eventi di vario genere: dalle degustazioni, ai percorsi d’arte, allo spazio per i più piccoli fino agli itinerari naturalistici.

I tour culturali spazieranno dalla visita a Lainate di Villa Visconti Borromeo Litta, famosa per i suoi bellissimi giochi d’acqua, alla scoperta del Santuario della Madonna delle Grazie, fino alle ville storiche di Paderno Dugnano, Arese, Bollate, con un interesse anche per la modernità proponendo un itinerario tra la Fiera di Rho-Pero e il Parco Sempione. I monumenti aperti al pubblico sono veramente molti, alcuni dei quali poco conosciuti ma ugualmente ricchi di storia e di arte, a testimonianza di un passato tra chiese, palazzi nobili e cascine.

Molti gli incontri dedicati alla gastronomia e all’enologia: a Cornaredo ci sarà la vendita di prodotti tipici, il pranzo biologico in cascina a Vanzago, l’assaggio di cioccolata in piazza a Paderno Dugnano, a Senago una festa dedicata alla conoscenze dei cibi di tutto il mondo, tra globalità e localismo, conoscenza del nostro territorio e di quello che invece sta lontano da noi.  Ad Arese il 5 e 6 aprile ci sarà a Villa La Valera il NaturBio Festival, con prodotti biologici, intrattenimenti, animazioni bambini, sport, danze popolari e tanta voglia di natura e vita sana. E poi ancora tante degustazioni: risotti, la festa del pane, l’assaggio del latte fresco in fattoria e la vendita di prodotti a km zero, in un’ottica sostenibile e attenta, oltre che alla salute, all’ambiente.

Ai bambini sono dedicati spettacoli teatrali, i campionati di judo disabili, laboratori gastronomici alla scoperta di prodotti locali, workshops nell’orto, racconti di fiabe e a Senago una mostra mercato di libri per l’infanzia. Con le passeggiate nelle campagne i ragazzi potranno ossigenarsi dopo tante giornate invernali confinati in luoghi chiusi, alla scoperta della natura e degli animali. Tanti appuntamenti e incontri per momenti di svago vissuti con calma e tranquillità in ambienti naturali e sani. A Lainate è organizzata dalla Croce Rossa Italiana la campagna I.D.E.A (igiene, dieta, educazione alimentare) per sensibilizzare anche i più piccoli verso uno stile di vita sano e adeguato per prevenire malattie e problemi alla salute.

E poi moltissimi percorsi naturalistici, tour ciclistici, la visita all’Oasi WWF del Caloggio nel comune di Bollate, percorsi tra rogge, fontanili, torrenti, il canale Villoresi e i laghetti tipici della zona. A Lainate sarà possibile sperimentare l’arte del yarn bombing, una nuova forma di street art che utilizza fili di lana per decorare elementi urbani, alberi e oggetti, con fantasia e creatività.  Ci sono anche itinerari immersi nella natura del Parco delle Groane o nei parchi urbani delle Città che organizzano questi eventi e che offrono l’opportunità di scoprire paesaggi, angoli nascosti, arte, cultura e tradizioni.

Il tutto rigorosamente low cost visto che la maggior parte degli eventi sono gratis.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

40 articoli

Informazioni sull'autore
Architetto freelance. Ama viaggiare per scoprire angoli nascosti delle città e porta sempre con sé la sua reflex per cogliere ogni dettaglio. Abita in provincia di Varese, dove svolge la sua attività in modo autonomo, libera di muoversi e seguire i suoi molteplici interessi. Appassionata di social network ha deciso di condividere le sue foto e le sue esperienze sul web e di raccontare luoghi, colori, paesaggi ed emozioni.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.