Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Itinerario sulla costa Toscana

3 minuti di lettura
Un itinerario low cost sulla costa della Toscana, spostandoci di giorno in giorno verso nord, fino ad arrivare a Carrara.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 2, 2019

La Toscana, famosa per il buon cibo e le città d’arte, è un’incantevole destinazione per le ferie estive. Per chi punta ad una vacanza low-cost infatti, è possibile organizzare un road trip di qualche giorno, alloggiando in agriturismi o trovando delle offerte last minute in hotel.

L’inizio del nostro itinerario sarà la Laguna di Orbetello e ci sposteremo di giorno in giorno verso nord fino ad arrivare a Carrara, magari fermandoci ogni notte in un posto diverso.
Naturalmente l’itinerario può essere utilizzato anche da Carrara ad Orbetello, per chi proviene da nord.

La durata del viaggio, sola andata, può variare da 2 a 4 giorni, godendosi le spiagge tranquille della Maremma e quelle più frequentate della Versilia.

Ecco sei tappe consigliate per un itinerario low cost della costa Toscana.

1. Porto Ercole e la spiaggia della Feniglia

Che si giunga a Porto Ercole da Orbetello o dal tombolo della Giannella ci si troverà immersi nella natura, tra sabbia, mare e cielo. Le specie animali e vegetali che abitano nella laguna sono tantissime e ne incontrerete sicuramente qualcuna passeggiando nella pineta. Vi consiglio di fermarvi subito sulla spiaggia della Feniglia, seguendo le indicazioni per la Duna medesima e lasciando l’auto nel vicino Parcheggio Pineta Feniglia. Da lì si raggiunge facilmente il lido a piedi o noleggiando una bicicletta.

Dopo una mattinata trascorsa sulla sabbia l’ideale sarebbe raggiungere Porto Ercole per pranzare, e poi recuperare l’auto per proseguire il road trip.

2. Follonica

La seconda tappa è Follonica. Un parcheggio gratuito dove in genere si trova posto è in via Golino. È un po’ distante dalla spiaggia ma potreste approfittarne per fare una passeggiata su Via Roma, la via principale dello shopping. Una volta giunti alla fine di Via Roma vi troverete su Viale Italia. Questo è un lungo mare, pedonale per 2 chilometri, su cui si affacciano numerosi stabilimenti e, più raramente, qualche spiaggia libera.

3. Livorno

L’itinerario prosegue con Livorno. Potreste essere fortunati e trovare alcuni parcheggi gratuiti lungo Viale Italia; in alternativa sono segnalati parcheggi a pagamento come quello dell’Acquario.
Punto panoramico irrinunciabile è la famosa Terrazza Mascagni, adiacente all’Acquario. Vi suggerisco di visitarlo soprattutto se avete dei bambini con voi. Da lì con una breve passeggiata potrete raggiungere la Fortezza Vecchia e quella Nuova, con la vicina Piazza della Repubblica e il Mercato Centrale.

4. Viareggio

Da Livorno riprendete la strada verso Viareggio. Superata Pisa potreste fermarvi per scattare qualche foto alla Villa Museo di Puccini, a Torre del Lago, che si affaccia sul Lago di Massaciuccoli, per poi proseguire per Viareggio. Le aree di parcheggio più comode sono quelle vicine al porto, dove si trova anche una spiaggia libera di fronte al Bagno Flora.

La Versilia non dispone di molte spiagge libere, ma è caratterizzata da un lunghissimo viale di accesso alla spiaggia ininterrotto, da Viareggio a Carrara. Si può percorrere in auto quindi vi consiglio di spostarvi su questa strada per godervi il paesaggio di Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta fino a Forte dei Marmi.

5. Forte dei Marmi

Qui gli stabilimenti balneari la fanno da padrone. Se lungo tutta la costa della Versilia si susseguono senza sosta, molti di quelli di Forte dei Marmi sono diventati famosi. Vi sono stati girati molti film e, negli anni, numerosi VIP li hanno scelti per le loro vacanze. Se il tempo che avete a disposizione ve lo consente, vi consiglio di fare una passeggiata sul lungomare di Forte dei Marmi al tramonto, per gustarvi i colori del cielo e una leggera brezza, magari accompagnati da un aperitivo.

6. Massa e Carrara

Prima di procedere con la visita del centro storico di Massa e Carrara, vi suggerisco una breve sosta sul Lungomare di Ponente, alla Scogliera dell’Amore. È stata chiamata così da quando un pensionato di nome Evaristo ha iniziato a scalpellare frasi d’amore sui grandi massi che formano la scogliera. Così giorno per giorno, il paesaggio si arricchisce di piccoli segni che lo rendono molto romantico, tanto da essere richiesto come location per matrimoni.

La prossima tappa è il centro storico di Massa. Il parcheggio più comodo è a pagamento e si trova in Piazza Liberazione; in alternativa potreste trovare qualche posto lungo la strada, nei dintorni. Da lì in meno di 5 minuti a piedi potrete raggiungere Piazza degli Aranci. Questa è la piazza più caratteristica di Massa. È uno spazio molto frequentato e piacevole, soprattutto nel periodo di fioritura e maturazione dei tanti alberi d’arancio che contornano la piazza. Qui si affaccia il Palazzo Ducale.

Proseguendo su Via Dante Alighieri arriverete alla Cattedrale dei Santi Pietro e Francesco, con un’imponente scalinata e una facciata prestigiosa. Dopodiché tornate verso Sud e incamminatevi verso Piazza Mercurio e verso la vicina Porta Martana. Da più punti, durante la vostra passeggiata, avrete l’opportunità di scorgere il Castello Malaspina, arroccato sul monte, con la sua cinta muraria.

Ultima tappa di questo viaggio è Carrara. Un parcheggio gratuito vicino al centro è quello di San Martino, e da lì in 10 minuti a piedi ci si trova in Piazza dell’Accademia, dove si trova la statua di Mazzini e la Chiesa della Madonna del Carmine. Vicinissima alla Piazza dell’Accademia, è la Fontana di Piazza d’Armi, con un bel parco verde che la circonda. Non dimenticate di vedere anche la piccola Piazza del Duomo con il suo bellissimo rosone, e la più spaziosa Piazza Alberica, con i portici e i riquadri decorativi sulla pavimentazione.

Se avete più giorni a disposizione, potreste aggiungere all’itinerario una passeggiata per il centro di Grosseto o di Pisa. Se l’archeologia vi appassiona potrebbe essere interessante anche una visita alle Rovine della Città di Cosa, ad Ansedonia, oppure al Parco Archeologico di Baratti e Populonia.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

10 articoli

Informazioni sull'autore
Martina, laureata in Beni Culturali, è una Copywriter Freelance. Appassionata di viaggi e amante della buona cucina. Nella sua borsa non mancano mai: un quaderno, una penna e una macchina fotografica per portarsi a casa almeno un pezzetto di qualche meraviglia del mondo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.