Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Il maso Moarleitnerhof, medicina naturale in Alto Adige

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 27, 2012


In Alto Adige sono molti i masi che si dedicano alla medicina naturale e che aprono le porte ai turisti più curiosi: uno di questi si trova in Val Pusteria, nella frazione di Lothen, San Lorenzo, Brunico ed è il maso Moarleitnerhof (Lothen n°8, 39030 St.Lorenzen; tel.0039 349 8435388; e-mail schaugarten@hotmail.it).

In un’era in cui i farmaci vengono comprati e utilizzati spesso con molta leggerezza, tanto che la pubblicità consiglia persino la scorta famiglia, c’è chi, per fortuna, continua a curarsi con i vecchi rimedi della nonna e cerca di recuperare e diffondere, soprattutto tra i più giovani, le conoscenze di medicina naturale, coltivando giardini di erbe medicinali e producendo creme e tisane curative.

Il maso è certamente una meta ideale anche e soprattutto per i bambini che, d’estate, potranno provare l’emozione di impastare, infornare e mangiare il pane nero cotto nel vecchio forno di pietra, guidati e seguiti dall’amorevole esperienza e pazienza della proprietaria, Dorothea, eccellente cuoca che, su prenotazione, allieterà il vostro palato con strudel, tirtlan e altre prelibatezze culinarie tipiche (per prenotazioni e info vedi ufficio turistico di San Lorenzo).

Il marito, Gottfried Hochgruber, esperto erborista, vi guiderà invece in una rilassante passeggiata nel loro meraviglioso e immenso giardino alla scoperta di fiori e piante officinali, spiegandovi benefici e proprietà di ciascuna di esse e di come, da semplici petali o erbette, si possano ottenere tisane, creme, sciroppi e altro ancora! Naturalmente c’è la possibilità di acquistare i loro prodotti.
Il maso Moarleitnerhof si può visitare tutto l’anno: nelle sere d’inverno Gottfried vi guiderà in un’emozionante passeggiata in mezzo al bosco innevato a lume di torce per accogliervi e riscaldarvi poi con una buona tazza di vin brulè; vi assicuro che, se vi capiterà di fare questa passeggiata in una notte di luna piena con la neve che riflette la luce in mille riflessi argentei, è un’esperienza che non dimenticherete facilmente.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

21 articoli

Informazioni sull'autore
Uno zaino o un aeroporto la emozionano da sempre. Dopo la laurea ha iniziato a insegnare alle elementari, dove cerca di trasmettere ai bambini che le barriere fisiche e culturali possono essere superate. Sempre in movimento, adora intrufolarsi tra la gente emozionandosi di fronte ad ogni piccola scoperta. Si definisce viaggiatrice e non turista. Ha una grande passione per i mercatini, dove spesso ama assaggiare il cibo di strada. Da 10 anni viaggia col suo infaticabile compagno, vagabondo come lei.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.