Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Il maso Moarleitnerhof, medicina naturale in Alto Adige

1 minuti di lettura


In Alto Adige sono molti i masi che si dedicano alla medicina naturale e che aprono le porte ai turisti più curiosi: uno di questi si trova in Val Pusteria, nella frazione di Lothen, San Lorenzo, Brunico ed è il maso Moarleitnerhof (Lothen n°8, 39030 St.Lorenzen; tel.0039 349 8435388; e-mail schaugarten@hotmail.it).

In un’era in cui i farmaci vengono comprati e utilizzati spesso con molta leggerezza, tanto che la pubblicità consiglia persino la scorta famiglia, c’è chi, per fortuna, continua a curarsi con i vecchi rimedi della nonna e cerca di recuperare e diffondere, soprattutto tra i più giovani, le conoscenze di medicina naturale, coltivando giardini di erbe medicinali e producendo creme e tisane curative.

Il maso è certamente una meta ideale anche e soprattutto per i bambini che, d’estate, potranno provare l’emozione di impastare, infornare e mangiare il pane nero cotto nel vecchio forno di pietra, guidati e seguiti dall’amorevole esperienza e pazienza della proprietaria, Dorothea, eccellente cuoca che, su prenotazione, allieterà il vostro palato con strudel, tirtlan e altre prelibatezze culinarie tipiche (per prenotazioni e info vedi ufficio turistico di San Lorenzo).

Il marito, Gottfried Hochgruber, esperto erborista, vi guiderà invece in una rilassante passeggiata nel loro meraviglioso e immenso giardino alla scoperta di fiori e piante officinali, spiegandovi benefici e proprietà di ciascuna di esse e di come, da semplici petali o erbette, si possano ottenere tisane, creme, sciroppi e altro ancora! Naturalmente c’è la possibilità di acquistare i loro prodotti.
Il maso Moarleitnerhof si può visitare tutto l’anno: nelle sere d’inverno Gottfried vi guiderà in un’emozionante passeggiata in mezzo al bosco innevato a lume di torce per accogliervi e riscaldarvi poi con una buona tazza di vin brulè; vi assicuro che, se vi capiterà di fare questa passeggiata in una notte di luna piena con la neve che riflette la luce in mille riflessi argentei, è un’esperienza che non dimenticherete facilmente.

21 articoli

Informazioni sull'autore
Uno zaino o un aeroporto la emozionano da sempre. Dopo la laurea ha iniziato a insegnare alle elementari, dove cerca di trasmettere ai bambini che le barriere fisiche e culturali possono essere superate. Sempre in movimento, adora intrufolarsi tra la gente emozionandosi di fronte ad ogni piccola scoperta. Si definisce viaggiatrice e non turista. Ha una grande passione per i mercatini, dove spesso ama assaggiare il cibo di strada. Da 10 anni viaggia col suo infaticabile compagno, vagabondo come lei.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Italia, 5 posti sul mare da scoprire in inverno

Se amate il mare d’inverno, non perdete questo articolo con alcuni consigli per una vacanza originale alla scoperta di panorami mozzafiato e di tempo trascorso in lentezza. Da nord a sud Italia, non esiste luogo più affascinante del mare d’inverno: provare per credere!
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

Per viaggiare sicuri dopo l’emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.
Destinazioni

Viaggiare in Italia: 10 mete insolite per il weekend

Una gita fuoriporta o un weekend lungo: ecco alcuni consigli per organizzare una visita sorprendente e originale in Italia. Giardini particolari, labirinti, antichi conventi e la meravigliosa Costa dei Trabocchi, lasciatevi ispirare dal post!
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *