Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Cosa vedere a Genova: Museo d’arte Villa Croce

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 19, 2014

Museo-Arte-Genova

Genova è complessa, intricata, contraddittoria. Il degrado coesiste fianco a fianco con la ricchezza delle opere d’arte, sopravvissute fino a oggi. La bellezza dei dettagli guarda dritta in faccia i muri scrostati, le scritte rivoluzionarie, i cani che vagano solitari per quei vicoli bui, spesso maleodoranti e poco sicuri. È il suo fascino più puro e primordiale, una città che sa imprimersi nella mente di chi la visita, rimanendo come un’idea costante, un pensiero fisso che difficilmente si leva dalla mente, accompagnato dall’aria fresca, leggera, trasportata dal mar Ligure e da quel cielo azzurro così intenso, che è pressoché impossibile non innamorarsene perdutamente.

Uno dei suoi quartieri più eleganti e particolari è Carignano, un agglomerato residenziale situato sull’omonimo colle, da cui si può osservare l’intera città. Si tratta di un quartiere storico, costellato di ville ottocentesche, viali alberati che culminano con vista sul mare e ripide salite, che accolgono alcuni dei palazzi più belli del tessuto urbano. Un insieme elegante di linee architettoniche e spazi verdi, in cui poter scoprire una Genova antica, ma totalmente diversa dal centro storico caratterizzato dai vicoli stretti, che quasi non lasciano passare spiragli di luce.

Tra le sue antiche ville nobiliari di maggior pregio, c’è Villa Croce, situata all’interno di un meraviglioso parco pubblico, che già di per sé rappresenta un’opera d’arte di incredibile valore, dal quale poter godere di una vista panoramica che spazia sull’area marittima sottostante. Villa Croce è un palazzo ottocentesco in stile neoclassico, un tempo appartenuto alla famiglia Croce, che nel 1952 decise di donarlo al Comune di Genova con il vincolo di farne un museo. Così dal 1985, ospita al suo interno il Museo d’Arte Contemporanea che raccoglie una collezione permanente di circa 5000 opere, dalla seconda metà del ‘900 fino ad oggi. Oltre alle opere esposte tutto l’anno nelle preziose sale del Museo, sono ovviamente organizzate mostre stagionali, per celebrare artisti che hanno caratterizzato l’arte contemporanea italiana e internazionale.

Dal 12 febbraio fino al 30 marzo è in scena a Villa Croce “Boom! Pino Pascali e il gioco delle armi”, un’esposizione delle opere dell’artista nato a Bari nel 1935, in cui l’arma viene decontestualizzata dal suo valore bellico, per divenire uno strumento di gioco, inteso non tanto come divertimento quanto piuttosto come momento di scoperta. Molte delle sue opere erano destinate ad uso pubblicitario, infatti Pascali iniziò a lavorare proprio come scenografo per la televisione e in seguito nella creazione di spot pubblicitari e sigle di programmi televisivi. Un viaggio attraverso l’arte povera italiana, in cui entra in scena una varietà umana davvero incredibile, una serie di “personaggi – eroi” caratterizzati tutti dal possesso di un’arma, senza infondere un senso minaccioso e aggressivo, quanto piuttosto ludico, sdrammatizzato della sua tendenza al combattimento. Il Museo di Villa Croce è una tappa fondamentale per chi si reca a Genova, non solo per avere una splendida visione di uno dei quartieri più belli della città, ma soprattutto per avvicinarsi a quel tipo di arte che in Italia, rispetto ad altri paesi europei, è ancora poco valorizzata.

Ultimo consiglio di viaggio, se vi trovate a Genova, in una giornata di sole, non perdetevi il tramonto visto dalla Spianata Castelletto (Belvedere Montaldo), dal quale si domina la città e l’area portuale.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

43 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggia on the road da quando è nata, grazie alla grande passione trasmessa dai genitori. Laureata in turismo, culture e territorio a Milano, dal 2010 ha deciso di dare vita al blog dove raccoglie tutti i diari di viaggio e da spazio a luoghi fortunatamente ancora poco conosciuti dal turismo di massa. Emiliana doc, non viaggia per fuggire, ma per guardare con occhi nuovi, scoprire con interesse e alla fine, tornare. Esiste solo una regola: viaggia con l'anima, viaggia con il cuore, fatti guidare dalla curiosità.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di settembre 2024 a Rimini e dintorni

Cosa fare a Rimini a settembre? Il mare è ancora un luogo molto frequentato dai turisti e dai locali, ma contemporaneamente il centro storico si anima e i festival culturali ne sono la prova. Vediamo tutti gli eventi di settembre a Rimini insieme.
Eventi

Tutti gli eventi del mese di Agosto 2024 a Rimini e dintorni

Agosto a Rimini, cosa fare? Ecco tutti gli eventi a cui partecipare nel mese di agosto 2024 a Rimini e dintorni, non solo se sei in vacanza in Riviera, ma anche se ci abiti, perché qui la festa non finisce mai.
Eventi

Tutti gli eventi del mese di Luglio 2024 a Rimini e dintorni, compresa la Notte Rosa

Tutti gli eventi di Luglio a Rimini e dintorni, dai concerti alle manifestazioni in spiaggia, dalle mostre fino ai concerti. Un approfondimento anche sulla Notte Rosa 2024, Weekend Dance a Rimini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.