Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Foresta Nera in Germania

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 14, 2013

foresta-nera

La Foresta Nera è un’area montuosa situata nella parte sud-occidentale della Germania, nel Land del Baden-Württemberg.

La Foresta Nera si estende dal cosiddetto Dreiländereck, ovvero l’area dove si congiungono i confini di Svizzera, Francia e Germania in direzione nord per circa 160 km seguendo la fossa Renana.

Il fiume Kinzig rappresenta il confine tra la Foresta Nera settentrionale, chiamata Nordschwarzwald, e la Foresta Nera Centrale , Mittlerer Schwarzwald, mentre il corso del fiume Dreisam separa la Foresta Nera meridionale, chiamata Südschwarzwald, nella quale si trovano le cime più elevate del rilievo.

Quali città si trovano nell’area della Foresta Nera? Le città di Friburgo in Brisgovia e Baden-Baden, così come le cittadine di Gengenbach e Sasbachwalden, di Staufen e Schönwald im Schwarzwald. Altre mete turistiche e di soggiorno sono il Titisee e il Schluchsee.
Praticamente tutta l’area della Foresta Nera è compresa in due parchi naturali. Il parco naturale della Foresta Nera centro-settentrionale ed il parco naturale della Foresta Nera meridionale.

Il villaggio museo Vogtsbauernhof a Gutach è il museo all’aperto più vecchio del Baden-Württemberg. Mostra come si svolgeva la vita degli abitanti della Foresta Nera fra il XVI e il XIX secolo. Il museo fu fondato nel 1963 partendo dalla fattoria “Vogtsbauerhof”, che si trova sul posto dal 1611, arredata con mobili e utensili originali degli scorsi secoli. Si aggiunsero poi altre fattorie tipiche di altre regioni della Foresta Nera, che furono smontate dal loro posto di origine e rimontate identicamente nell’area del museo, formando un intero piccolo villaggio.

Dormire nella Foresta Nera in modo insolito lo si può fare nelle botti della fattoria Ferienhof Wild di Sasbachwalden.

[vlcmap]

2025 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Le meraviglie d'Irlanda: scogliere, isole e castelli

Esiste il mal di mare, il mal di terra e il mal d’Irlanda. Un male che provano solo i fortunati che hanno avuto modo di passeggiare per i territori irlandesi. Un amore che nasce appena scesi dall’aereo. L’Irlanda è verde, è accoglienza, è semplicità, leggende e tradizioni. Tra costiere, isole e castelli, qui si può trovare un elenco delle meraviglie naturali d’Irlanda.
Ricetta

Ciceri e Tria, la ricetta originale salentina da rifare a casa

Ricetta originale salentina: Ciceria e Tria, ha una storia antichissima ed è conosciuta principalmente in Puglia e nel sud Italia. Qui trovi tutti i consigli e le indicazioni per realizzarla anche a casa, dopo la vacanza.
Ricetta

Ricetta sarda della zuppa gallurese

La ricetta della zuppa gallurese, ricetta sarda per chi ama la Sardegna e i viaggi tra spiagge e nuraghi ma anche la cucina. Non solo vacanza quindi, ma anche tutte le istruzioni per riprodurre queste ricette a casa.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.