Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Cosa fare a Firenze durante la seconda visita

3 minuti di lettura
Se amate Firenze sicuramente avrete voglia di vederla più volte nella vita, ecco cosa fare di particolare una volta visitati i luoghi più turistici.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 20, 2019

Firenze è una città ricca di sorprese. La sua caratteristica è di riuscire ad essere sempre uguale continuando a cambiare. La prima volta che si visita Firenze, ci sono alcune cose che non possono essere tralasciate ed un articolo dal redazionale di Expedia Explore stila una lista davvero esaustiva sulle cose da non mancare almeno la prima volta che si va nella città della Toscana. Ma la seconda volta che si visita Firenze, che cosa si può andare a fare o a scovare di diverso?

A mio avviso se le primissime cose da vedere devono essere la Galleria degli Uffizi, la Cupola di Santa Maria del Fiore, il Corridoio Vasariano e altre bellezze fiorentine, con la seconda visita ci si può lasciare andare un po’ di più. Si può dire “addio” alle file per entrare alle mostre o alle visita guidate e ci si può lasciare distrarre un po’ di più dalla vita di Firenze.

Aperitivo in terrazza a Firenze

Il primo consiglio che do è di cercare almeno un paio di terrazze su cui fare un aperitivo guardando il Duomo di Firenze. I fiorentini vanno pazzi per i terrazzi con vista. Uno dei luoghi può essere la Biblioteca Comunale delle Oblate, la cui caffetteria ha una vista pazzesca sul Duomo. La biblioteca chiude la sera a mezzanotte, tranne il lunedì che chiude alle 19 e la domenica che invece rimane sempre chiusa.
Un altro posto dove fare un ottimo aperitivo in terrazza, molto più ricercato, è la terrazza della Rinascente a cui si accede da Piazza della Repubblica.
Il terrazzo si trova ovviamente all’ultimo piano, a cui si arriva tramite scale o ascensore. I tavoli non sono tantissimi e quelli con vista sono davvero pochi. Se avete tempo quindi prenotate con anticipo, qui vengono serviti solo vini e cocktail fatti con brand toscani. I taglieri, di salumi e formaggi, sono davvero ottimi.

Una volta trovati i luoghi dove far tardi la sera, o comunque rilassarsi dopo una giornata di cammino e di visite, che si fa? Si trova qualcosa di alternativo da fare e da vedere rispetto a quelle fatte durante la prima visita.

Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella

Nel quartiere di San Lorenzo, vicinissimo alla Stazione di Santa Maria Novella, si trova l’Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella. Volevo c’è anche la possibilità di visitarne il suo Museo, ma per una prima occhiata, l’Officina può andare bene anche per fare qualche acquisto, i più curiosi potranno sempre integrare con una bella visita. L’Officina è la più antica Farmacia d’Italia, nata nel 1221. Qui dentro si possono fare acquisti, consigliati da preparatissime commesse. Entrare è come fare un vero e proprio viaggio nel tempo. All’interno anche una sala da tè e da caffè. L’Officina è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20 ed è un ottimo luogo dove fare acquisti e souvenir da portare a casa.

Passeggiata con vista sul Duomo a Villa Bardini

Una passeggiata che incanta, per vista e per fioritura (da preferire per questo nel mese di maggio o comunque in primavera) è quella a Villa Bardini. La Villa si trova sulla costa San Giorgio 2 ed è visitabile anche con biglietto cumulativo che comprende i ben più noti Giardini di Boboli. Villa Bardini è sì un centro espositivo che ospita mostre temporanee, ma al suo esterno è anche una piacevolissima passeggiata che con il suo glicine guarda al Duomo di Firenze, incorniciandolo. Qui si svolge ogni anno anche la Festa del Glicine, proprio nel mese di maggio.

Concerto più cena al Teatro del Sale

Un’altra chicca da non sottovalutare a Firenze, è la cena con concerto eventualmente, al Teatro del Sale. Il ristorante è aperto a Firenze dal 2003. La cosa interessante di questo posto è che si mangia come se si fosse a tetro anzi esattamente come in un teatro. La cena generalmente a buffet ma anche servita, lascia poi lo spazio ad un concerto o ad un evento teatrale, direttamente seduti ciascuno al proprio posto, perché a teatro! La cucina è a vista e i piatti sono raffinati, un ambiente piacevole dove rilassarsi e gustare cibi ottimi e dove volendo, portarsi da casa i propri, come marmellate o confetture fatte in casa. Un bellissimo posto, soprattutto diverso dal solito.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2078 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.