Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 25, 2015
Oggi vi racconto del mio viaggio in auto in giro per la Spagna di 20 giorni che ho fatto un paio di anni fa e di cui non vi ancora detto nulla. C’è sempre molto da fare e a volta mi dimentico di quanti bellissimo posti ho visto in giro per il Mondo, uno di questi è senza dubbio Cuenca.
Il centro storico di Cuenca è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e una volta arrivati a destinazione non sarà difficile capirne il perché. Se arrivate in auto, così come ho fatto io, potrete lasciare la macchina ai piedi del paese, ci sono diversi parcheggi, quasi tutti purtroppo a pagamento, dove fermare l’auto e iniziare la vostra salita a piedi.
A me ha ricordato molto Perugia, le case ricordano quelle di un vecchio paese italiano, sono tutte addossate l’una sull’altra, molte delle quali coloratissime.
Cuenca si trova a circa 170km da Madrid, non potrete arrivarci e tornare in giornata quindi, ma passare una notte qui potrebbe essere la soluzione ideale per vedere la città anche di sera. Una volta lasciata la macchina, camminando per le stradine di Cuenca arriverete alla Cattedrale, la cui facciata è l’unica del Paese in stile anglo-normanno.
La piazza in cui si trova la cattedrale è Plaza Mayor e da qui si diramano tantissime stradine, molte delle quali in salita, ma anche scalinate e passaggi sotterranei.
Se avete a disposizione almeno un giorno io vi consiglio di seguire più itinerari possibili, sicuramente troverete balconate che affacciano su paesaggi a dir poco incredibili, precipizi, vallate, e monti.
Da Cuenca si hanno viste stupende e l’unico modo per scovarle è provare tutte le strade, oppure andare a informarsi presso gli uffici del turismo, a meno che non andiate nel weekend quando questi sono chiusi.
Una delle bellezze di questa città, che non dovete perdervi per nulla al mondo, sono le case sospese. Anche chiamate casas colgadas, le case sospese sono l’attrazione più popolare di questa cittadina spagnola.
La storia e l’origine delle case sospese non è tutt’oggi chiara. Secoli fa, come testimoniano alcuni scritti, a Cuenca si trovavano diverse case sospese, ma oggi ne rimangono in piedi solo tre, aggrappate ad un rocciose proprio sopra la gola del fiume Huecar. Alcuni credono siano di origine musulmana, altri dicono che sono case medievali. Questi tre edifici sono conosciuti da tutti come la Casa della Sirena e le due Case dei Re.
Le case ospitano il Museo delle Arti Astratte e un ristorante, ma non ho avuto la fortuna di entrarci purtroppo a causa degli orari di chiusura delle case. Quello che vi consiglio di fare è invece di scendere fino al ponte sotto le case sospese e di immortalare lì le strutture, sarà un’esperienza bellissima e vi porterete a casa una foto unica.
Foto di Jocelyn Kinghorn, Boris Kasimov, Maurizio Costanzo, Tania Zapata
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!