Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Cosa vedere a Padova: Cappella Scrovegni

1 minuti di lettura
La Cappella degli Scrovegni di Padova è un gioiello in terra Veneta che si deve assolutamente vedere. Costruita da Enrico Scrovegni agli inizi del Trecento è oggi visitabile tutti i giorni dell'anno, nel post gli orari e i prezzi.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 12, 2016

Padova è una città ricca di risorse. La Cappella degli Scrovegni è senza dubbio una di queste. Quasi nascosta all’interno dei Giardini dell’Arena, un parco pubblico situato nel centro storico di Padova, costituisce una chicca per questa città, un capolavoro di arte fuori dal comune, uno di quei tesori di cui noi italiani dovremmo essere fieri.

padova-cappella-scrovegni

La Cappella degli Scrovegni, intitolata a Maria Vergine Annunziata, fu costruita dal ricco banchiere padovano Enrico Scrovegni agli inizi del Trecento, il quale le attribuì, almeno inizialmente, il ruolo di oratorio privato del suo ricco palazzo, costruito sullo stesso terreno. Ciò che rende unica questa cappella, rendendola una delle mete turistiche più affascinanti, sono gli affreschi che la adornano.

Ad una struttura esterna la Cappella, molto semplice e lineare, si contrappone alla ricchezza degli affreschi che la adornano internamente. Affreschi spettacolari realizzati da Giotto tra il 1303 e il 1305, in circa 855 giorni di lavoro, e i quali rappresentano scene del Vecchio e del Nuovo Testamento, dipinte su di una superficie di circa 1000 mq.

padova-cappella-scrovegni-esterno

Considerata la fragilità di tali affreschi, che comunque si mantengono molto bene in confronto ad altre opere risalenti alla stessa epoca e realizzati con le stesse tecniche, le visite alla Cappella sono possibili solo su prenotazione. Considerata la bellezza e la sua importanza, credo che quella della Cappella degli Scrovegni sia una tappa obbligatoria per tutti coloro che vogliono visitare Padoa e conoscerla per davvero.

La Cappella è aperta tutto l’anno dalle 9.00 alle 19.00

padova-cappella-scrovegni-particolare

Le visite serali 19 – 22.00 sono attualmente confermate dal 27 Dicembre 2015 al 10 Gennaio 2016, esclusi il 31 Dicembre ed il 1° Gennaio. Il biglietto intero ha un costo di € 13,00 (incluso diritto di prenotazione pari a euro 1,00), per conoscere le riduzioni dei biglietti consultare il sito ufficiale.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

7 articoli

Informazioni sull'autore
Chiara, 26 anni, Salentina, ama scoprire luoghi nuovi e poterli raccontare. Che si tratti di scoprire un posto mai visto o guardare con occhi diversi il luogo in cui si è cresciuti non cambia poi molto. Ciò che importa sono le emozioni che un luogo riesce a suscitarti. Laureata in Scienze della Comunicazione, oggi lavora nel campo del turismo in una delle città italiane più importanti al mondo: Venezia. Ama follemente il mare, Otranto, i libri, chiudere la valigia e partire.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.