Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Le più belle spiagge di Cefalonia

2 minuti di lettura
Divertimento e relax, in Grecia ecco la nostra selezione di spiagge, le otto migliori dell'isola tutte descritte qui, per una vacanza all'insegna del low cost.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 28, 2015

L’estate si avvicina e ancor più la voglia di mare. Dopo avervi parlato delle migliori spiagge di Lefkada, vi voglio parlare di un’altra isola ionica davvero incantevole: Cefalonia. E’ molto facile raggiungere l’isola dall’Italia, oltre ai tanti voli low cost, anche il traghetto è un’ottima alternativa: esistono infatti traghetti che da Bari o Brindisi vi porteranno direttamente al porto di Sami, sulla costa orientale di Cefalonia, oppure una volta sbarcati ad Igoumentisa, dovrete percorrere la strada fino a Lefkada e da Vasiliki, all’estremo Sud dell’isola di Lefkada, potrete imbarcarvi per Cafalonia, arrivando nella incantevole e modaiola Fiskardo (ci vuole un’ora di traghetto per arrivare da Lefkada a Cefalonia).

Ma veniamo alle più belle spiagge che incontrerete a Cefalonia.

cefalonia-myrthos

1. Myrtos. Sicuramente è la spiaggia più conosciuta dell’isola e probabilmente, a parere di molti, la più bella. Lo è sicuramente, tanto che ci sono proprio alcuni punti panoramici, creati appositamente per scattare delle foto paradisiache. Un consiglio: andateci quando non c’è vento, l’acqua sarà incredibilmente azzurra e pulita, mentre con il vento diventa meno spettacolare. La spiaggia è di ciotoli, lunghissima e con tanti ombrelloni da affittare a pochi euro… e cosa incredibile: interamente coperta dal wifi.

2. Petanì. A mio parere è questa la spiaggia più bella di Cefalonia, spettacolare come il Myrtos ma meno grande della precedente, anche se comunque molto grande. Anche qui ciotoli e tanti ombrelloni da affittare… qualche beach bar e un paio di taverne in cui pranzare con una vista spettacolare… Inutile dire che qui il tramonto in spiaggia merita!

cefalonia-xi

3. Xì. Questa è a mio giudizio la spiaggia più stramba dell’isola: fatta di sabbia rossa, dovuta al fatto che le pareti della roccia circostante la spiaggia sono argillose. La cosa più bella è che tutti i bagnanti approfittano di questa particolarità per farsi trattamenti all’argilla, senza spendere un euro (che bello!)… e io non mi sono certo sottratta all’usanza! Tanti i beach bar ed incantevoli gli ombrelloni di paglia… spiaggia molto adatta ai bambini ma anche gli adulti si divertiranno con l’argilla…

4. Antisamos. Sulla costa orientale dell’isola, molto vicina alla cittadina di Sami ed al lago sotterraneo di Melissani (molto singolare!), si trova questa spiaggia, non troppo grande, attrezzata e con un’acqua pulitissima, blu e verde, piena di pesciolini che non hanno paura nell’avvicinarsi… insomma merita davvero!

5. Emblisi. Nel nord di Cefalonia il paesaggio cambia, ci sono piccole spiagge, spesso non attrezzate e scogliose, è il caso di Emblisi: incantevole, con un’acqua pulita e mai troppo affollata, visto che molti si fermavano con i loro yacht nella vicina Fiskardo.

cefalonia-emblisi

6. Makris e Platis Gialos. Spiagge sabbiose e particolarmente adatte ai bambini, ma sicuramente molto spettacolari, in particolare Platis Gialos, costituita da una sottile lingua di terra collegata ad un grande scoglio in mezzo al mare. Spiagge attrezzate, con giochi d’acqua, molto accorsate anche perchè vicine alle città di Argostoli (la bella capitale) e Lassi.

7. Assos. Più che per la spiaggia, molto piccola ed idilliaca, merita una visita per la bella cittadina alle spalle della spiaggia, collegata alla terraferma da una strada molto sottile e dominata da una fortificazione veneziana… davvero particolare!

8. Minies. Fuori concorso, ma a me è piaciuta particolarmente perchè meno accorsata, per cui tranquilla, pulita e con la particolarità di avere alle spalle l’aeroporto dell’isola, ragion per cui improvvisamente si vede un aereo partire proprio alle tue spalle e devo dire che l’effetto è molto strano: ti godi il sole ed il mare, mentre qualcuno lo sta lasciando… la sensazione è proprio quella di apprezzare il momento.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

58 articoli

Informazioni sull'autore
Giovane avvocatessa proveniente dalla favolosa Puglia (Molfetta – BA) al confine tra il Nord Barese e la Terra di Bari, con il pallino dei viaggi. Adora organizzare i suoi percorsi nel dettaglio, ma alla fine si lascia trasportare dagli itinerari, perdendosi per le stradine dei centri storici o tra i paesaggi incontaminati. Le piace scoprire angoli e sensazioni da ricordare una volta lontana, immortalandoli con le sue troppe fotografie da riordinare non appena tornata a casa. Non si lascia scappare l'occasione di assaporare i piatti del posto ed ai ristoranti troppo pubblicizzati, preferisce quelli frequentati dalla gente del luogo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.