Cefalonia spiagge, ecco le più belle

Le più belle spiagge di Cefalonia

Le più belle spiagge di Cefalonia

Divertimento e relax, in Grecia ecco la nostra selezione di spiagge, le otto migliori dell'isola tutte descritte qui, per una vacanza all'insegna del low cost.

di , | Cosa Fare

Booking.com

L’estate si avvicina e ancor più la voglia di mare. Dopo avervi parlato delle migliori spiagge di Lefkada, vi voglio parlare di un’altra isola ionica davvero incantevole: Cefalonia. E’ molto facile raggiungere l’isola dall’Italia, oltre ai tanti voli low cost, anche il traghetto è un’ottima alternativa: esistono infatti traghetti che da Bari o Brindisi vi porteranno direttamente al porto di Sami, sulla costa orientale di Cefalonia, oppure una volta sbarcati ad Igoumentisa, dovrete percorrere la strada fino a Lefkada e da Vasiliki, all’estremo Sud dell’isola di Lefkada, potrete imbarcarvi per Cafalonia, arrivando nella incantevole e modaiola Fiskardo (ci vuole un’ora di traghetto per arrivare da Lefkada a Cefalonia).

Ma veniamo alle più belle spiagge che incontrerete a Cefalonia.

cefalonia-myrthos

1. Myrtos. Sicuramente è la spiaggia più conosciuta dell’isola e probabilmente, a parere di molti, la più bella. Lo è sicuramente, tanto che ci sono proprio alcuni punti panoramici, creati appositamente per scattare delle foto paradisiache. Un consiglio: andateci quando non c’è vento, l’acqua sarà incredibilmente azzurra e pulita, mentre con il vento diventa meno spettacolare. La spiaggia è di ciotoli, lunghissima e con tanti ombrelloni da affittare a pochi euro… e cosa incredibile: interamente coperta dal wifi.

2. Petanì. A mio parere è questa la spiaggia più bella di Cefalonia, spettacolare come il Myrtos ma meno grande della precedente, anche se comunque molto grande. Anche qui ciotoli e tanti ombrelloni da affittare… qualche beach bar e un paio di taverne in cui pranzare con una vista spettacolare… Inutile dire che qui il tramonto in spiaggia merita!

cefalonia-xi

3. Xì. Questa è a mio giudizio la spiaggia più stramba dell’isola: fatta di sabbia rossa, dovuta al fatto che le pareti della roccia circostante la spiaggia sono argillose. La cosa più bella è che tutti i bagnanti approfittano di questa particolarità per farsi trattamenti all’argilla, senza spendere un euro (che bello!)… e io non mi sono certo sottratta all’usanza! Tanti i beach bar ed incantevoli gli ombrelloni di paglia… spiaggia molto adatta ai bambini ma anche gli adulti si divertiranno con l’argilla…

4. Antisamos. Sulla costa orientale dell’isola, molto vicina alla cittadina di Sami ed al lago sotterraneo di Melissani (molto singolare!), si trova questa spiaggia, non troppo grande, attrezzata e con un’acqua pulitissima, blu e verde, piena di pesciolini che non hanno paura nell’avvicinarsi… insomma merita davvero!

5. Emblisi. Nel nord di Cefalonia il paesaggio cambia, ci sono piccole spiagge, spesso non attrezzate e scogliose, è il caso di Emblisi: incantevole, con un’acqua pulita e mai troppo affollata, visto che molti si fermavano con i loro yacht nella vicina Fiskardo.

cefalonia-emblisi

6. Makris e Platis Gialos. Spiagge sabbiose e particolarmente adatte ai bambini, ma sicuramente molto spettacolari, in particolare Platis Gialos, costituita da una sottile lingua di terra collegata ad un grande scoglio in mezzo al mare. Spiagge attrezzate, con giochi d’acqua, molto accorsate anche perchè vicine alle città di Argostoli (la bella capitale) e Lassi.

7. Assos. Più che per la spiaggia, molto piccola ed idilliaca, merita una visita per la bella cittadina alle spalle della spiaggia, collegata alla terraferma da una strada molto sottile e dominata da una fortificazione veneziana… davvero particolare!

8. Minies. Fuori concorso, ma a me è piaciuta particolarmente perchè meno accorsata, per cui tranquilla, pulita e con la particolarità di avere alle spalle l’aeroporto dell’isola, ragion per cui improvvisamente si vede un aereo partire proprio alle tue spalle e devo dire che l’effetto è molto strano: ti godi il sole ed il mare, mentre qualcuno lo sta lasciando… la sensazione è proprio quella di apprezzare il momento.

Booking.com

© 2015 - Riproduzione riservata

Booking.com

Mini guida

Mini guida delle Azzorre, cosa vedere in 10 giorni

Mini guida delle Azzorre

Una vacanza alle Azzorre è l'ideale per chi non vuole fare una vacanza in mezzo all'Oceano Atlantico, rimanendo comunque in Europa. Sì perché le...