Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Cosa vedere in Catalogna: Girona e dintorni

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 23, 2013

girona

Ah la Catalunya, regione ricca e bella, che ha come capitale la famosa e scintillante Barcellona, ma racchiude tante altre perle che non dovrebbero mancare nel taccuino di un viaggiatore che si rispetti.

Ci sono così tante cose da vedere, che un solo post sicuramente non basterà, per cui per il momento mi concentrerò sulla parte che conosco meglio e che mi affasacina ogni volta che ci torno.
Parlo della provincia di Girona e della superlativa Costa Brava.

Girona, proprio Girona, che spesso è conosciuta solo perchè una nota e poco amata compagnia aerea, ne ha fatto uno dei suoi scali principali. Questa cittadina, invece è bella e ricca di storia e può essere utilizzata come punto di partenza per scoprire i punti più interessanti della zona. Passeggiate per il Barri Vell (centro storico) e El Call (ghetto ebraico), per arrivare a vedere Cases penjades, ovvero le pittoresche case che si affacciano sul fiume Onyar.

Spostandosi invece in direzione della costa, non mancate di visitare i meravigliosi paesini medievali fortificati che si susseguono uno dietro l’altro e non potranno non stupirvi per la loro atmosfera: Peratallada, Monells, Pals, Vulpellac, Ullastret.
E poi c’è la costa, verdissima, curata, con paesaggi mozzafiato e calette piccole e splendide. Da Calella de Palafrugell (piccolo borgo di pescatori dove fermarsi a prendere almeno una birra) fino L’escala è tutto un “dai ti prego fermiamoci qui”. Le mie spiagge preferite per il momento (devo vederne ancora tantissime!) sono: Playa Fonda (Begur), Playa Isla Roja (Begur), Aigua Xelida (Begur), Illa Mateua (L’Escala), Cala Montgó (L’Escala).

Per alloggiare, consiglio di scegliere una struttura nella zona interiore, perchè sono generalmente più economiche. L’ultima volta sono stata a Torroella de Montgrí, a 11 km da Begur in una deliziosa casa scovata su airbnb.com (https://www.airbnb.es/rooms/463689)

Non manca ovviamente la gastonomia, che qui raggiunge livelli altissimi. È a Girona infatti il Celler San Roca, eletto miglior ristorante del 2013. Ci sono però opzioni più low cost, fra le quali consiglio assolutamente Korpilombolo a L’Escala (tapas in versione moderna strepitose!) ed il ristorante sopra la spiaggia di Illa Mateua dove mangiare semplici piatti di mare con una splendida della costa.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

108 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca 36 anni, calabrese di nascita, spagnola d’adozione. Viaggiatrice di vocazione. Due occhi (più quello della macchina fotografica sua grande compagna di viaggio) per guardare tutto quello che il mondo ha da offrirle e due gambe per muoversi seguendo le onde della sua passione.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.