Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Castelmola e il bar Turrisi in Sicilia

1 minuti di lettura
Castelmola in Sicilia, il bar Turrisi e una vista stupenda a picco sul mare, sopra Taormina.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 4, 2015

Castelmola è un piccolo comune in provincia di Messina che ospita poco più di 1000 abitanti. E’ un luogo turistico, poiché situato sopra la famosa località turistica di Taormina.

6737568
Il paese si trova sulla cima di un cucuzzolo e le sue origini risalgono al periodo pre-ellenico. Il primo nome fu Mylai risalente all’età del ferro. Dopo diversi insediamenti da parte dei siracusani, Castelmola passò sotto il governo dei bizantini sino al 902 quando venne devastato l’intero paese dai Saraceni, che si diressero poi verso Taormina; dal 1738 entrò a far parte del Regno delle Due Sicilie e nel 1860 votò l’annessione al Regno d’Italia.

Infine, nel 1928 fu annesso al comune di Taormina. Nonostante le dimensioni ridotte di questo piccolo borgo siciliano, i posti da vedere sono parecchi e tutti regalano una vista mozzafiato.

castelmola-piazza

Il primo luogo è la Piazza di Sant’Antonio situata all’entrata del paese ed è il belvedere sulla sottostante cittadina di Taormina, che vi lascerà senza parole; sulla destra troviamo la Porta dei Saraceni, le cui scalinate portano al Castello, di cui restano le poderose mura normanne. Sulla sinistra invece troviamo il bar San Giorgio e le scalinate che oltre a portavi sino alla chiesa di San Giorgio, patrono del paese, giungono alla cosiddetta “Punta Cicchitta“, un luogo dove è possibile ammirare un panorama bellissimo, da cui si scorge anche il Teatro Greco di Taormina.

Proseguendo da Piazza Sant’Antonio, si arriva dentro il cuore del borgo dove c’è Piazza Duomo con la chiesa di San Nicola di Bari, ricostruita negli anni ’30; proprio in questa piazza troviamo uno dei luoghi culto della Sicilia ovvero il Bar Turrisi, famoso per una caratteristica alquanto particolare: tutto ciò che si ritrova all’interno di questo bar, costruito su 4 livelli, è di forma fallica per celebrare la virilità e la fecondità dell’uomo.

castelmola-vicoli

Infine, è possibile ammirare il panorama da diversi punti del paese, soprattutto dai tornanti che vi sono per raggiungerlo e dalle terrazze che vi sono in diversi vicoli della città, da cui è possibile ammirare oltre Taormina e Giardini Naxos, anche la costa calabrese e l’imponente vulcano Etna.

Castelmola, è un posto dove ci lascerete un pezzo di cuore, ve lo assicuro perché vi stregherà con i suoi piccoli vicoli, le viste mozzafiato e la tranquillità che questo piccolo borgo da, ma dovete vivere pienamente ogni posto quindi vi consiglio di pernottare in uno dei tanti B&B che il luogo offre.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

3 articoli

Informazioni sull'autore
Diciannovenne nata e cresciuta a Catania, studentessa e blogger. Ama il mondo della moda, scrivere, la musica, la sua Sicilia, ma soprattutto viaggiare, scoprire nuove città e scattare tantissime foto per poter portare con sé ogni posto visitato. Uno dei suoi sogni più grandi? Vivere delle sue passioni e visitare ogni parte del mondo e, perché no, potersi trasferire in una delle sue città preferite: Los Angeles.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.