Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 28, 2014
Ho già parlato della Cantabria in altri post ma ho aspettato tanto per raccontarvi della parte più bella di tutto questo viaggio. Viaggiare vuol dire visitare, passare tante ore in musei, assaggiare piatti nuovi ma anche scoprire cose nuove di se stessi. Io in Cantabria, ad esempio, ho scoperto di essere negata per il surf ma di amare profondamente la vela e le mille emozioni che ti regala questo sport e sono giunta alla conclusione che la Cantabria è proprio un posto da amare.
Fare Surf in Catambria
Non avendo mai praticato questo sport nonostante sia una grande appassionata di mare, ho scoperto poco prima della mia partenza per questo blogtour che Santander è una sorta di Gerusalemme degli appassionati della tavola: gli amanti di tutta Europa spendono la bella stagione sfidando le onde del Oceano. Il blogtour si è tenuto tra la fine di maggio ed inizio giugno e vi posso assicurare che la spiaggia era già popolata da tantissimi (e bellissimi) surfisti. Una delle cose che mi ha colpito subito è stato accorgermi dell’immensità di queste spiaggia dalla composizione molto fine: chilometri e chilometri di spiaggia dove poter scorazzare tranquillamente senza incappare nel telo del vicino o nella sdraio della signora di fronte.
Il mio battesimo da surfista, se così si può dire, è avvenuto a Somo, una località poco distante dalla più rinomata Santander: per raggiungerla basteranno mezz’ora di macchina. Appena usciti dalla macchina siamo stati catapultati nel mondo surfisti: Damian l’istruttore della scuola La Curva Surf ci ha dato il benvenuto con il suo sorriso marchiato dal sole e ci ha messi subito a lavoro dandoci da portare le nostre corrispettive tavole. Non appena scesi in spiaggia e con le istruzioni per l’uso appena fresche di spiegazioni, Damian ci ha fatto subito entrare in acqua con la nostra tavola al seguito. Purtroppo non sono riuscita surfare, ma mi sono divertita un sacco a tentare di diventare una surfista provetta: un motivo in più per tornare quanto prima in Cantabria.
Fare vela a Santander
La vela è uno sport che mi regala sempre un grande senso di libertà ed è per questo che non mi lascio mai sfuggire l’occasione di salirci su: quale miglior posto se non a Santander che a settembre ospiterà i mondiali di vela? Santander è stata scelta per questo evento proprio perché, grazie alle sue caratteristiche morfologiche, ha potuto sviluppare una forte tradizione velistiche: una baia incantevole dove le maree si confondono e si ricorrono senza sosta. Al centro di questa c’è la Isla de la Torre dove è stato costruito il Circolo Velico de Cantabria.
Ho avuto modo di visitare questa struttura e ho invidiato gli allievi che hanno avuto di frequentarla: strutturata come una casa su vari piani, il Circolo può ospitare circa 40 persone con camerate anche da 8 letti, un’immensa sala da pranzo vista mare ma soprattutto una grossa officina dove poter trovare tutto l’occorrente per diventare degli ottimi velisti.
Per il blogtour ho avuto modo di provare il corso base, sebbene comunque la scuola offra corsi di diversa durata e per veri esperti o per appassionati della vela: il risultato è stato che è davvero complicato riuscire a gestire una barca, nonostante sia stata su una struttura molto semplice ma che regala un grande senso di libertà e di spensieratezza.
Ed anche questo è un buon motivo per amare la Cantabria.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!