Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

California, quando andare e come risparmiare

2 minuti di lettura
La California è uno stato pieno di sorprese, una mini guida per un viaggio on the road alla scoperta di questo stato. Quando andare e come risparmiare in California per un viaggio unico.

La California è una delle mete più ambite e sognate.
Sarà colpa dei milioni di telefilm anni 90 che abbiamo visto, sarà perché è dall’altra parte del mondo, sarà perché è il paese delle celebrità: qualsiasi sia la motivazione, la California rimane una destinazione molto desiderata.


Come risparmiare in California

Purtroppo tante persone vengono frenate dal lato economico della questione, perchè si sa, un viaggio in California potrebbe essere costoso. Quando 7 anni fa feci il mio primo viaggio on the road in questa zona, effettivamente fu un duro colpo per le mie finanze: all’epoca non ero ancora cosi brava nello scovare voli low cost ma, soprattutto, l’unico periodo in cui potevo avere due settimane di ferie era Agosto che, come sappiamo, è uno dei mesi più cari per girare il mondo.

La cosa migliore sarebbe sicuramente quella di organizzarsi per tempo e scegliere il sito giusto per trovare un buon volo.

Uno dei miei preferiti è sicuramente SkyScanner: grazie alla funzione “scegli il mese più economico”, potrete verificare quali sono i mesi più convenienti per partire per una delle città Californiane. Un esempio? Se prenotassi adesso un volo per Los Angeles da Milano Malpensa, con un solo scalo, per un viaggio di 12 giorni a Giugno 2018 spenderei 200€ a/r.. non male, vero?

Capisco che non tutti si possono organizzarsi un anno prima, ma potrete trovare sicuramente buoni prezzi prenotando anche qualche mese prima; la funzione di Skyscanner è veramente ottima e molto semplice da utilizzare.

Quando andare in California

E’ un pò difficile dire quando andare in California, in quanto la zona è molto ampia e il periodo dipende dalla parte che si vuole visitare. A Los Angeles ad esempio, l’estate è molto calda, mentre l’inverno è mite; io a Gennaio indossavo un semplice golfino perchè la temperatura era intorno ai 20 gradi, mentre la sera faceva più freddo ed era intorno ai 10 gradi.

Verso San Francisco il clima si fa più umido d’estate, con temperature intorno ai 20 gradi, mentre l’inverno è decisamente più freddo rispetto alla zona di Los Angeles.

L’inverno invece è decisamente più caldo: l’estate può essere veramente torrida. A Las Vegas, in Agosto, non riuscivo praticamente a camminare per la città da quanto caldo c’era. L’inverno è sicuramente mite e, a Gennaio, mi è capitato di girare a maniche corte. Se invece si va verso i rilievi montuosi l’inverno è sicuramente molto più rigido.

Durante l’estate evitate assolutamente la zona della Death Valley, in quanto è veramente bollente con le sue temperature intorno ai 45 gradi.

Insomma per riassumere: il periodo migliore per girare la California è sicuramente quello primaverile e quello autunnale.
Che dite, è ora di organizzare un bel viaggio on the road in questa fantastica meta?

39 articoli

Informazioni sull'autore
Bergamasca di nascita, un po' sicula nell'anima, Isabella ha 30 anni e un diploma in tecnico dei servizi commerciali e turistici. Dopo aver lavorato per un pò di anni nel settore, per necessità e un po' per sfida è diventata grafica ma la sua grande passione rimangono i viaggi. Fortunatamente ha incontrato Marco e da sei anni girano il mondo tornando da ogni posto pieni di entusiasmo e di voglia di ripartire. Ama moltissimo il mare e le isole selvagge. La sua valigia? Abbastanza scassata e sempre a portata di mano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Big Island, un'isola delle Hawaii da esplorare

Un road trip ricco di sorprese, tra panorami mozzafiato ed escursioni nei bellissimi vulcani dell’isola. Nel post tutti i consigli per organizzare la vostra visita su questa isola ancora poco conosciuta.
Destinazioni

Lago Muskoka, vero paradiso naturale nell'Ontario

Una provincia ricca di specchi d’acqua da visitare per chiunque cerchi bellissimi panorami e tanto relax. Il Lago Muskoka si trova a due ore di automobile da Toronto ed è un vero paradiso naturale.
Destinazioni

Serie tv ambientate a New York: 10 luoghi imperdibili

Se amate la televisione e le serie televisive, questo post è proprio per voi! 10 set imperdibili per chi visita la Grande Mela: da Friends a Sex and the City, da Law and Order a Seinfield, tante curiosità che renderanno New York ancora più fascinosa!
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!